Cinquanta piatti popolari della cucina di Napoli (anzi 49 + 1) raccontati da Gimmo Cuomo, il giornalista e critico enogastronomico del Corriere del Mezzogiorno.
È in edicola, in allegato con Sette e con Il Corriere della Sera gratuitamente il 1 dicembre, la pubblicazione che raccoglie i piatti più espressivi della cultura popolare partenopea con le illustrazioni di Daniela Pergreffi. Non un ricettario, l’intento di Cuomo non è quello di raccogliere ricette perché i piatti popolari sono patrimonio delle famiglie quindi in continua evoluzione e difficili da codificare, ma un promemoria sull’arte culinaria della città e sui luoghi in cui assaporarla.
Ad ogni piatto raccontato è infatti associato un ristorante che ne è idealmente custode.Con il peperone imbottito di Mimì alla Ferrovia, la zuppa di cozze de La figlia d’o marinaro, la pasta e fagioli di Nannì o il baccalà fritto della Taverna dell’arte, questa pubblicazione è l’occasione per ricordare “la straordinaria storia interclassista nella quale si confondono l’arte di arrangiarsi e la ricerca del piacere”.
Stile, estro, amore per il vino e la scrittura. Sempre alla ricerca del bello, forte del suo master in marketing enogastronomico, shopaholic senza speranza, è lei che ci illumina la via delle tendenze in fatto di beverage.