Indirizzo: Strada Cisterna – Nettuno
Km 13, 04100 Le Ferriere LT

Tel: +39 065750871
Email: info@casaledelgiglio.it
Web: https://www.casaledelgiglio.it

Regione: Lazio

Vini prodotti

Satrico

Bellone

Chardonnay e Sauvignon

Viognier

Anthium

Merlot

Petit Verdot

Shiraz

Cesanese

Mater Matuta

Madreselva

Albiola

Aphrodisium

L’azienda Casale del Giglio si trova nell’Agro Pontino, in provincia di Latina, a Sud del Lazio. Questo territorio, nel 1967, anno in cui Dino Santarelli creò la tenuta, rappresentava un ambiente nuovo tutto da esplorare dal punto di vista vitivinicolo. Negli anni 90, Antonio, figlio di Dino, seguì l’intuito paterno e decise di iniziare un grande progetto di ricerca e sperimentazione e di scommettere su un’area vergine come l’Agro Pontino. Il progetto ambizioso ha coinvolto nel tempo centri di ricerca, professori e ricercatori universitari. Da questo luogo raccolgono uve destinate alla produzione di diverse espressioni vinicole tra cui Chardonnay, Sauvignon, Viognier, Merlot e Syrah. Grazie al coraggio e alla tenacia familiare i vini di Casale del Giglio hanno conquistato, come primo, il mercato romano e laziale, per poi estendere la loro presenza a livello nazionale ed estero. Durante la dodicesima edizione di Wine&Thecity potremo degustare alcuni dei vini di un’azienda che a oggi ha provveduto a convertire a filare tutti i suoi 160 ettari di vigneto e ad introdurre nuove varietà caratterizzate dall’alto grado di interazione qualitativa con il territorio.

I VINI

Anthium | Bellone Lazio Bianco IGT
Anthium è un vino bianco prodotto da uve Bellone, caratterizzato da un colore giallo intenso con riflessi dorati. Presenta sentori di frutta esotica matura, come mango e papaya, bilanciati da una vivace acidità, che favorisce un lungo affinamento. In bocca è ampio, ricco e persistente, con sfumature floreali e speziate, note di sapidità e mineralità, e un retrogusto lungo.

Scheda Tecnica

Albiola | Lazio Rosato IGT
Albiola è un rosato ottenuto da uve Syrah (85%) e Sangiovese (15%), vinificato con la tecnica del “saignée”. Si presenta ricco e strutturato, con sentori fruttati e floreali, e note di lampone e frutti rossi. Di colore rosato con sfumature viola, offre un finale lungo e fruttato. Il nome richiama l’antica città di Albìola, che risale al IX secolo a.C. È ideale abbinato a zuppa di mare al pomodoro fresco o affettati misti.

Scheda Tecnica

Matidia Cesanese Lazio Rosso IGT
Prodotto da uve Cesanese in un vigneto di 30 anni a Olevano Romano, Matidia è un vino rosso, di colore rubino intenso che offre sentori di marasca e spezie, con un palato fresco, fine ed elegante. La sua storia è legata a Matidia, nobildonna romana, con legami all’imperatore Adriano. Si distingue per sapidità e mineralità, mostrando attitudine all’invecchiamento. Si abbina bene con gnocchi ricci di Amatrice al ragù di castrato.

Scheda Tecnica

Visited 71 times, 1 visit(s) today
Close Search Window
Close