Scritto da 15:58 Viaggi

Arriva la XXIII edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba®

tartufo bianco di alba

Il 13 novembre nel meraviglioso sito UNESCO del Castello di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo, è in programma la 23° edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba®.

Una giornata che vedrà come protagonista assoluto il Tartufo Bianco insieme ai grandi vini dei produttori aderenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. L’Asta Mondiale del Tartufo è una manifestazione che nel tempo ha saputo conciliare la promozione delle eccellenze del territorio con la solidarietà; dal 1999, anno della prima edizione, sono stati infatti raccolti oltre 5 milioni 700 mila euro devoluti a enti e progetti solidali in Italia e nel Mondo.

castello alba tartufi

Dal castello di Grinzane Cavour, sede dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, ci saranno collegamenti in diretta con la città di Hong Kong con lo Chef  tristellato Umberto Bombana e Maria Pranzo di Aretê food and wine, insieme per una raccolta fondi destinata all’Istituto Mother’s Choice. Si conferma anche il collegamento con la città di Singapore dall’Art Restaurant con sede all’interno della National Gallery, dello chef stellato Beppe De Vito che destinerà il ricavato a Dreams Asia. Tra le novità di quest’anno il collegamento con la città di Vienna grazie alla delegazione austriaca dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba, in collaborazione con l’Enit Vienna. Altra novità, in diretta anche in Qatar, con il ristorante “Alba by Enrico Crippa”, locale di prossima apertura a Doha, all’interno delle Katara Towers.

foto tartufo alba caterina balivo

L’evento sarà presentato come da tradizione dalla conduttrice televisiva Caterina Balivo, coadiuvata dal giornalista gastronomico Paolo Vizzari. Anche quest’anno si confermano le simpatiche incursioni durante l’asta di Enzo Iacchetti, comico e conduttore televisivo. Tra le iniziative solidali alle quali sarà devoluto l’importo raccolto durante l’Asta presso il Castello di Grinzane Cavour, compaiono la Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus, la Fondazione Vialli e Mauro e il progetto Every Child Is My Child Onlus. La XXIII edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba® potrà essere seguita in diretta streaming sulla pagina Facebook del Castello di Grinzane Cavour (www.facebook.com/CastelloGrinzaneCavour).

iacchetti balivo tartufo bianco di alba

Leggi anche
La ‘cerca e cavatura del tartufo in Italia’ è Patrimonio immateriale Unesco

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi