Scritto da 10:00 Appuntamenti

Cantine di design in Italia: cinque indirizzi dall’estetica unica

Dalle Langhe alla Marmilla, cinque cantine di design per gli amanti del bello.

Anche per i winelover l’occhio vuole la sua parte e in Italia alcune cantine sono dei veri e propri templi del design, dove l’architettura si sposa armoniosamente con il territorio e con la tradizione vinicola. In ciascuna tenuta, ogni degustazione ed experience proposti diventano l’occasione per immergersi e visitare un luogo d’arte dall’aspetto inconfondibile.

L’Astemia Pentita – Piemonte

Una cantina dall’anima ribelle e dall’estetica visionaria, l’Astemia Pentita si trova a Barolo, nelle Langhe. Sulle colline, la struttura si lascia notare per la sua forma peculiare: due casse di vino di legno poste l’una sopra l’altra, in obliquo, donando l’impressione che qualcuno le abbia posate e lasciate lì. All’interno la cantina è un’esplosione di foglie colorate, che cambiano colore con il passare delle stagioni e degli ambienti: l’azzurro lascia spazio al verde e poi al giallo e infine ai colori caldi dell’autunno e della vendemmia. Non stupisce che la proprietaria, Sandra Vezza – è lei l’astemia -, sia anche presidente di Gufram, celebre marchio di design.

L’Astemia Pentita, Via Crosia 40 – 12060 Barolo (CN)

Tenuta Pieropan – Veneto

Nel 2015 la famiglia Pieropan acquista un terreno nel cuore dei vigneti di Soave, che diventa il luogo ideale per costruire una cantina moderna, pensata per rispondere alle esigenze logistiche. Fortemente voluta da Leonildo Pieropan e realizzata assieme all’architetto Moreno Zurlo, l’opera è ipogea, completamente interrata sotto la collina a eccezione del fronte. La facciata, sinuosa, è rivestita in pietra di Vicenza, una materia che vive e cambia con il tempo. All’interno gli ambienti di lavoro sono allestiti in armonia con le fasi della lavorazione del vino. Gli elementi delle varie stanze sono pensati per creare suggestioni ed emozioni coinvolgenti. La Tenuta è stata completata da Andrea e Dario Pieropan, a seguito della scomparsa prematura del padre.

Tenuta Pieropan, Via Giacomo Matteotti – 37038 Soave (VR)

Tenuta Ammiraglia – Toscana

Nella Maremma toscana la Tenuta Ammiraglia è un gioiello di Frescobaldi realizzato dagli architetti Piero Sartogo e Nathalie Grenon. L’Ammiraglia ha aperto le porte al pubblico nel 2011, nonostante il progetto sia stato avviato nel 2005. Nulla però è stato lasciato al caso. La cantina rappresenta una Toscana più mediterranea e proiettata verso il mare; non è un caso, infatti, che la struttura ricordi quella di una nave che punta verso l’orizzonte, mentre le linee moderne si estendono come una prua. Una nave che però si integra nel territorio di appartenenza, tra le distese di colline ricoperte di verde. Il progetto richiama la doppia anima della regione, scaldata dal sole e mitigata dal mare, dove i vini si caratterizzano e distinguono per la loro mineralità e freschezza.

Tenuta Ammiraglia – Località La Capitana – 58051 Montiano (GR)

Tenuta Castelbuono – Umbria

La Tenuta di Castelbuono è una cantina della famiglia Lunelli che si estende per 30 ettari nei comuni di Bevagna e Montefalco. È un progetto d’autore realizzato dall’artista contemporaneo Arnaldo Pomodoro. Chiamata “Carapace”, la sua forma ricorda proprio quella del guscio della tartaruga, simbolo di stabilità e longevità. Si presenta infatti come una grande cupola ricoperta di rame, incisa di crepe che rappresentano i solchi della terra. Dall’intenso colore rosso, l’opera è stata realizzata nell’arco di sei anni ed è stata aperta al pubblico per visite e degustazioni nel 2012. Un progetto artistico unico, dove è possibile sia lavorare che vivere, un luogo dove scultura e vino dialogano perfettamente tra di loro.

Tenuta Castelbuono – Vocabolo Castellaccio, 9, Loc. Cantalupo – 06031 Bevagna (PG)

Tenuta Su’Entu – Sardegna

Nella terre sarde della Marmilla sorge Tenuta Su’Entu, nata dall’estro di Salvatore Pilloni. La cantina si estende per cinquanta ettari complessivi su un’area che prima era abbandonata tanto che Su’Entu ha contribuito a ridare vita alla biodiversità del territorio. La cantina ha conquistato il riconoscimento di Wine&Landscape Architecture al Vinitaly del 2018, grazie al progetto di Casciu Rango Architetti che hanno ampliato e ridato vita a un edificio già preesistente. Il risultato è una struttura dalla duplice essenza: è luogo di produzione e di accoglienza insieme. La pianta quadrata richiama la casa rurale campidanese e ogni ambiente comunica con l’altro tramite una passerella. L’esterno è rivestito in pietra e intonaco bianco, mentre la sala degustazione gode della presenza di una grande vetrata che risalta il territorio. 

Tenuta Su’Entu – S.P. 48 Km 1,8 (Strada Sanluri-Lunamatrona) – 09025 Sanluri (CA)

Visited 135 times, 3 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi