Scritto da 13:44 Wine News

Capodanno, quale cenone? Da Nord a Sud 5 proposte

È già iniziato il conto alla rovescia per chi è alla ricerca di un posto alle tavole più esclusive per l’ultima serata dell’anno. Terrazze panoramiche e ristoranti stellati d’Italia propongono cene memorabili, alcune già sold out da settimane. I preparativi fervono, abbiamo allora selezionato le proposte di alcuni ristoranti al Nord, Centro e Sud dove provare a prenotare last minute.

Milano, The ORGANICS SkyGarden
Via Giovanni Battista Pirelli, 20 – tel. 02 8989 1234
Il rooftop al 13° piano dell’Hyatt Centric Milan Centrale, è pronto ad accogliere i suoi ospiti con il mood caratteristico dell’Après-Ski, in città proprio come sulle piste da sci: grandi tronchi di legno come tavolini, sci vintage, un grande braciere e fusti di betulle alle pareti sono stati sapientemente integrati nel locale, mantenendone intatta l’identità. La serata inizia con un Welcome Flute Franciacorta Monte Rossa, accompagnato da una selezione di antipasti: Come primo piatto, lo Chef propone Risotto Carnaroli invecchiato, crema di asiago, porcini, nocciole e a seguire Filetto alla Rossini, foie gras, tartufo, riduzione di porto e tartufo. Per concludere, un pre Dessert con Pandoro caramellato, gelato al pandoro e crema all’arancia amara, seguito da un Soufflé di Panettone cioccolato bianco e lamponi e crema al mascarpone. Il menu prevede una bottiglia a scelta tra Ribolla Gialla Marco Felluga, Barolo docg Arione 2019, Franciacorta docg Monte Rossa, ogni 2 commensali. A partire dalle 21.30 il Dj si esibirà in una consolle inserita nel profilo di una cabinovia. Prezzo: 160 euro p.p.

Roma, Grand hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191 tel. 06 489929
Grand hotel Flora si sta preparando per celebrare l’arrivo del nuovo anno con due proposte gastronomiche diverse: quella del ristorante al piano terra “Flora Restaurant” e quella del “Flora Rooftop terrace” su un panorama mozzafiato che domina da Villa Borghese fino alle mura Aureliane, l’Altare della Patria, la Cupola di San Pietro, in Vaticano, e il Colosseo. Entrambe le proposte sono curate dallo Chef Massimo Piccolo.
Per la notte di San Silvestro presso il Flora Restaurant, lo chef propone Amuse bouche servita con Blanc de Blancs (Piccini), Carpaccio di gambero monocero agli agrumi, risotto Carnaroli I.G.P. ai crostacei, crema all’aglio agrodolce e limone candite, Millerighe al ragù di anatra con fonduta al reggiano, Filetto di maialino ai porcini e jus di carne Delizia al limone con coulis di frutti di bosco.
Il menù, nella elegante sala dai toni verdi, con raffinati divani e comode sedute in pelle marrone, circondati da marmi policromi, specchi e legno, è accompagnato da vino e musica. Prezzo: 160 euro p.p. vini inclusi.
Per chi invece volesse concedersi il privilegio di una cena sui tetti di Roma, il “Flora rooftop terrace” vedrà come protagonisti del menu Amuse bouche servita con Franciacorta di Conti Ducco, Tartare di ricciola in marinatura di lime e cocco, risotto Carnaroli I.G.P. con astice blu ai sentori di anice stellato e crema di finocchio, Millerighe al ragù di maialino di cinta senese, funghi porcini e fonduta di taleggio, Filetto di bue con foie gras e tartufo nero pregiato, servito con lingotto di patate al latte di bufala e per concludere Semisfera di cioccolato fondente con cuore di amarena e granella di nocciole su biscotto croccante e lava di cioccolato bianco, sempre accompagnati da una selezione di vini e musica. Prezzo: 300 euro p.p.
Il brindisi della mezzanotte è per tutti sul Roof

Lago di Como, Musa
Via Vincenzo Puricelli 4, Sala Comacina (CO) Tel. 0344 56260
ROTEO, il ristorante fine dining all’interno di MUSA Lago di Como, propone una serata che abbina esperienza culinaria ad un intrattenimento musicale unico: il coro gospel The Gospel Light Vocal Ensemble, composto da 4 voci accompagnate dal piano, si esibirà con un coinvolgente repertorio musicale in stile Soul Jazz, offrendo set di intrattenimento tra le portate per regalare agli ospiti momenti indimenticabili.
Il menu degustazione di 7 portate creato dagli Chef Matteo Corridori e Robert Moretti prevede: Welcome snacks, Tataki di manzo ed ostrica, Seppia arrosto con brodo di miso allo zafferano, Ravioli di guancia, mela in agrodolce, yogurt e nocciole, Risotto alla zucca, cioccolato amaro e…Rombo al BBQ, cardoncelli in diverse consistenze, salsa al burro affumicato e caviale Beluga. Per chiudere: gelato al panettone, Cremoso di cioccolato, tartufo bianco, gelato ai pop corn, burro d’arachidi. La serata avrà inizio alle ore 20.30. Prezzo: 290 euro p.p. bevande escluse.

Torre del Greco, Josè restaurant
Via Nazionale, 414 Torre del Greco (NA) – tel. 081 8836298
Villa Guerra a Torre del Greco è una delle 122 ville costruite tra il XVIII e il XIX secolo lungo il celebre Miglio d’Oro, la strada che si snoda sulla costa vesuviana. Il fiore all’occhiello dell’offerta della tenuta è Josè, il ristorante fine dining che dal 2019 è stato insignito di una Stella dalla Michelin. Da Dicembre 2023 la cucina di Josè è affidata allo chef Alberto Annarumma, che per il cenone di capodanno ha costruito un menu ricco con una vasta proposta di antipasti, due primi e i classici dolci delle feste preceduti da lenticchie e cotechino. Ostrica con Cynar, mela e olio al lemon grass, Gambero rosso, buccia d’arancia, zenzero e cannella, Prosciutto di ricciola, datteri in crema e riduzione di limone e soia Cevice di capasanta, salsa di agrumi e finocchio, Vitello, ricci di mare e barbabietola, Risotto con bocconi di astice blu, burrata e polvere di aglio nero, Raviolo ripieno di gallina in brodo, cavolo nero e caciocavallo podolico di Agerola, Baccalà, zuppa di carciofi di Gerusalemme, wakame e cipollina, Cotechino, lenticchie e polenta al timo limonato. Dolci delle feste (panettone, roccocò, struffoli, mustaccioli e torrone).
Prezzo: 190 euro p.p.

Visited 198 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi