All’aperto, in piazza, lungo una strada del centro storico: tavolate lunghe e festose che fanno comunità e soprattutto tendenza. Con e senza chef stellati, celebrano un nuovo modo di fare convivialità. Dalla Calabria all’Emilia Romagna, ogni appuntamento rappresenta un incontro tra sapori autentici e il calore delle relazioni umane
“La cena straordinaria” di Catanzaro
Nel cuore della Calabria, “La cena straordinaria” è l’appuntamento che coinvolge sei chef stellati per la preparazione di quattro portate, in una tavolata lunga 400 metri. Prevista per il 13 settembre a Catanzaro, l’evento è stato organizzato dall’associazione “Città del Vento”, impegnata nella promozione culturale nel territorio attraverso l’aggregazione e la formazione. “La cena straordinaria” vedrà la partecipazione Luca Abbruzzino, Luigi Lepore, Nino Rossi, Caterina Ceraudo, Antonio Biafora e Riccardo Sculli, coordinati da Antonio Abbruzzino, tutti chef premiati con una Stella Michelin. Insieme a una brigata composta da 10 cuochi per ogni chef, 80 camerieri, 10 maitre e 20 sommelier, guideranno la cena tra enogastronomia e solidarietà. L’iniziativa è anche un’opportunità per fare del bene, raccogliendo fondi per “Gli Insuperabili”, associazione sportiva dilettantistica, che, insieme a una squadra di testimonial capitanati da Giorgio Chiellini, utilizza il calcio come strumento di socializzazione e integrazione per persone con disabilità di vario genere.
La cena sotto le stelle a Parma
Sempre all’insegna della comunità e buon cibo, Parma celebrerà la “Cena sotto le stelle” in Via della Salute il 14 settembre. Questo evento, che è diventato un appuntamento fisso, mira a valorizzare le eccellenze gastronomiche locali, portando il cibo direttamente nelle vie cittadine. Per l’occasione, la storica strada parmense, sarà chiusa al traffico e animata dalla musica jazz dalle ore 20 a mezzanotte. I partecipanti potranno gustare una varietà di piatti preparati da ristoratori locali, immersi in un’atmosfera calda e accogliente. L’evento, organizzato da Officina Gastronomica, avrà il costo di partecipazione di 50 euro (20 per i bambini). La manifestazione celebra il gusto e punta anche a rinsaldare il senso di appartenenza tra i cittadini, trasformando una semplice cena in un momento di condivisione e scoperta del patrimonio locale. Parte del costo del biglietto sarà devoluta all’associazione dell’Oltretorrente Spazio Akela, che sostiene e aiuta i bambini colpiti da autismo e le loro famiglie.
La Cena dei Mille a Sgurgola
La Cena dei Mille di Sgurgola è un appuntamento annuale che si tiene nel piccolo borgo laziale. Quest’anno, l’evento si svolgerà il 20 settembre 2024, in concomitanza con la 69esima edizione della Festa dell’Uva, unendo la celebrazione della cultura agricola locale con un momento conviviale che coinvolge l’intera cittadina e i suoi visitatori. Il cuore dell’evento è una lunga tavolata all’aperto, con candele a illuminare il centro storico, creando un’atmosfera magica che rievoca antiche tradizioni. La serata è composta da tre momenti: alle 19.30 è prevista la sfilata e la rievocazione storica, dove un corteo sfilerà con i costumi del Trecento lungo le strade. Alle 20 avrà inizio il banchetto, al costo di 18 euro a persona, a base di prodotti della tradizione locale. Alle 21.45 sarà infine previsto uno spettacolo acrobatico con gli sbandieratori Castello Città di Anagni. La “Cena dei Mille” è quindi un evento completo, che intreccia cultura, storia e gastronomia in un’atmosfera che attira sempre più persone da tutta la regione e oltre. Oltre alla gastronomia e agli spettacoli, l’evento è un forte simbolo d’identità per Sgurgola, promuovendo il territorio e consolidando il senso di appartenenza della comunità locale.
Napoletana classe 2000, studentessa e aspirante giornalista. Adoro scoprire le culture attraverso il cibo e da buon appartenente alla Gen Z non posso fare a meno di fotografare ciò che mangio!