Che sia vista mare, piscina o immersi in un parco secolare, la colazione è sempre un momento magico per dare il via alla giornata con la giusta dose di carica.
Abbiamo selezionato per voi tre proposte in Italia per vivere a pieno il rito del breakfast sia per chi è già in vacanza che per chi godrà delle ferie nella quiete cittadina.
Valle d’Itria – Vista piscina
Ddò Relais di Puglia è il nuovo indirizzo di charme nel cuore della Valle d’Itria aperto a fine aprile 2023. Solo 5 camere, solo per adulti, piscina, Spa e una tenuta di quattro ettari, una vigna e grandi querce secolari.Il risveglio qui è caratterizzato dal silenzio, dalla quiete degli alberi appena mossi dal vento, la natura tutt’intorno con il canto degli uccelli ed un profumo di cose buone. La prima colazione porta la firma di Carlotta Garofalo de La Carlotteria, rinomata pasticceria contemporanea a Napoli formatasi al Campus Etoile Academy della Tuscia.
Ogni mattina la pastry chef prepara per gli ospiti la prima colazione dolce e salata, healthy e tradizionale al tempo stesso: ecco quindi arrivare in tavola pani e frollini artigianali, mignon, mousse e torte monoporzione, dalla cheese cake ai frutti rossi alla tartelletta pistacchio e albicocca. Immancabili i celebri pasticciotti pugliesi, scrigni di pasta frolla farciti di crema e amarena, la focaccia pugliese ed altre torte salate.
Indirizzo: Contrada Difesa S. Salvatore, 72017 Ostuni BR
Napoli – Vista bosco
Inaugurata da poco più di un anno La Stufa dei Fiori Tisaneria-Bistrot è l’indirizzo preferito da chi vuole ritagliarsi una piacevole parentesi di gusto a contatto con la natura. Quella che un tempo era una serra ottocentesca borbonica, dopo lunghi lavori di restauro, oggi si presenta come un delizioso café immerso nel Real Museo e Bosco di Capodimonte, il parco più grande di Napoli. Tappa d’obbligo per bikers e appassionati di jogging che ogni giorno praticano sport lungo gli ampi viali monumentali del bosco ma anche per turisti e passanti che sin dalle prime ore del mattino possono accomodarsi nel dehor esterno per una colazione speciale, con vista privilegiata sui giardini che circondano la struttura. L’offerta va dai classici croissant alle brioche, dalle tortine al limone alle capresine al cioccolato, dalle crostate di frutta artigianali alle cheese-cake farcite con marmellate a km zero realizzate con la frutta raccolta nel Giardino Torre del Bosco di Capodimonte.
Da provare la “Merenda del Bosco” a base di latte Nobile, fette biscottate di grani antichi macinati a pietra, marmellata extra di mela annurca e yogurt Nobile. Ottima l’offerta anche per il light lunch, un ventaglio di piatti di stagione che trizzano l’occhio alla tradizione campana come il gateau di baccalà, gli gnocchetti alla sorrentina e il toast aperto con crema di ricotta, prosciutto crudo di Parma, carciofi e alici di cetara.
Indirizzo: Via Miano, 2 c/o Real Bosco di Capodimonte, adiacente Palazzina dei Principi, 80133 Napoli
Arzachena – Vista mare
In una meravigliosa oasi in Costa Smeralda, precisamente a Baja Sardinia, L’hotel la Bisaccia propone ai propri ospiti un meraviglioso risveglio con la colazione sulla terrazza vista mare. Un romantico rifugio per il momento più importante della giornata affacciato su Baja Cala Battistoni, la spiaggia privata riservata a chi soggiorna in struttura con una suggestiva vista sull’Arcipelago di La Maddalena.La prima colazione è ricca e varia, accontenta sia chi preferisce la classica colazione dolce con cornetti appena sfornati, torte, marmellate, caffè e cappuccini ma anche chi preferisce una colazione più sostanziosa con uova strapazzate, bacon, salumi e formaggi. Le giornate qui cominciano ammirando il mare, circondati dall’immenso parco di 50 ettari e dai delicati profumi della macchia mediterranea. Una soluzione perfetta per chi vuole godersi una vacanza tra mare cristallino, calette nascoste e piscina panoramica.
Indirizzo: Via Baia Sardinia, 1, 07021 Arzachena SS
Fonte foto: www.hotellabisaccia.it