Tra i castagneti del parco regionale di Roccamonfina, nell’Alto Casertano, c’è un piccolo borgo quasi dimenticato dove da qualche mese ha aperto Corpo Celeste: luogo di arte, cultura e convivialità.
Il nome “Corpo Celeste” trae ispirazione dal titolo della raccolta di testi di Anna Maria Ortese e, per Antonio Maiorino e Massimo Pastore, fondatori di “Corpo Celeste – Costantemente Temporaneo”, quel volume rappresenta un manuale di orientamento etico.
Nasce così Corpo Celeste-Costantemente Temporaneo (perché governato dal continuo mutamento), un luogo dove poter vivere nuove esperienze culturali, di gusto, di musica, d’ambiente. Arte e natura si fondono per creare esperienze indimenticabili nel cuore dell’antico borgo Foresta, frazione del comune sparso Tora e Piccilli in provincia di Caserta. Gli spazi espositivi e le sale che accolgono mostre e reading letterari hanno preso il posto delle antiche stalle. Tutti gli ambienti sono stati restaurati con attenzione per preservare l’atmosfera storica, dalla cantina scavata nella lava al portone in ferro e vetro che introduce al giardino pensile con alberi di limoni, aranci e melograni.
Cosa rende speciale Corpo Celeste? In primis l’accoglienza dei padroni di casa, Antonio e Massimo, il primo è direttore artistico e scrittore con esperienze importanti nel mondo dell’hôtellerie, il secondo è fotografo, un artista a tutto tondo fondatore, insieme ad Antonio, della Galleria PrimoPiano per sedici anni a Napoli.
A Corpo Celeste si viene per godere la pace del borgo, per ascoltare i racconti di Antonio e Massimo, per bere un drink o un calice di vino. Il territorio è tra i più interessanti nel panorama vitivinicolo campano. <<Accompagnando la bevuta con originali Ciampate di Gusto>>, aggiunge Antonio facendo riferimento alle “Ciampate del diavolo” sito preistorico di rilevanza nazionale a pochi passi da Corpo Celeste, che merita una visita.
Foresta è un piccolo borgo cinquecentesco e da luogo semi abbandonato è stato oggi trasformato in un centro culturale pulsante, dove l’arte e la storia locale si fondono creando un’atmosfera unica. Qui, l’arte si manifesta attraverso mostre, spettacoli, e incontri che celebrano la diversità e la creatività come la rassegna estiva Forestàte che nei mesi di luglio e agosto anima la piazza del borgo con musica e teatro all’aperto (fino al 30 agosto continuano gli spettacoli della quarta edizione).
Ma non solo. Dal giovedì alla domenica, Corpo Celeste ospita una variegata programmazione di eventi come la mostra fotografica Intimate Collection #2 (4 luglio – 30 agosto), che presenta le opere di Nobuyoshi Araki, Gabriele Basilico, Nan Goldin, Massimo Pastore, Karen Stuke, Margherita Verdi, Wim Wenders, Luca Zanier, Tobias Zielony.
Via Sant’Andrea 23
81044 TORA E PICILLI (Ce)
Borgo Foresta