Il 28 settembre al via la rassegna Incontri d’Autore alla Masseria Guida di Ercolano: Basilio Avitabile ospita Pasquale Palamaro.
Il Vesuvio e l’Isola di Ischia, cucine vulcaniche a confronto. Succede il prossimo 28 settembre alla Masseria Guida di Ercolano, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, con la cena a quattro mani realizzata dallo chef resident Basilio Avitabile e lo chef Pasquale Palamaro del ristorante Indaco del Regina Isabella di Ischia. Terra, acqua e fuoco dettano il menu inedito della serata che inaugura il calendario di cene Incontri d’Autore della Masseria, guidata da Nunzia Perrot. Perché di incontri si tratta, incontri di sapori, di territori e di esperienze. Quattro mani in cucina e un menu nuovo da esplorare. Nuovi sincretismi per palati curiosi. Ecco allora il pescato fresco de il coniglio campestre incontrano il pomodoro e l’albicocca del Vesuvio, la zucca e le melanzane coltivate negli orti della Masseria Guida. Pasquale Palamaro, stella Michelin, dal 2009 al timone del ristorante Indaco dell’Albergo Regina Isabella di Ischia è alfiere di una cucina creativa e dalla spiccata personalità. Il suo stile si riconosce in piatti prevalentemente di mare, ma anche di terra, che raccontano la ricchezza dell’isola di Ischia e del mediterraneo più in generale. Sono creazioni caratterizzate da consistenze e forme singolari, accostamenti cromatici ed olfattivi sorprendenti. Ad accompagnare la cena del 28 settembre, un percorso di 5 portate, saranno i vini di Casa D’Ambra, storica cantina dell’isola di Ischia che, dal 1888 è sinonimo di impegno, ricerca e cultura del vino. La rassegna proseguirà il 20 ottobre con un’altra Stella Michelin: Domenico Iavarone, chef del Josè Restaurant di Torre del Greco, interprete di una cucina innovativa e contemporanea.
La Masseria Guida è un antico complesso colonico di fine Ottocento ristrutturato con cultura ed eleganza. Il recupero architettonico ha salvaguardato linee e volumi originari, rispettando l’identità del luogo che oggi accoglie un ristorante à la carte guidato dallo chef Basilio Avitabile interprete di una cucina mediterranea e di territorio, scandita dal raccolto delle terre della Masseria e dal pescato che arriva fresco dal golfo da piccoli pescatori locali. Nella torretta dell’edificio principale, con ingresso indipendente, c’è la Suite: declinata nei toni del bianco, design essenziale, letto a baldacchino, vasca in camera e terrazzo vista mare con jacuzzi. Nella dependance che si affaccia sugli orti ci sono le due Junior suite. L’accoglienza in Masseria è curata personalmente da Nunzia Perrot che da gennaio 2021 ha rilevato l’azienda per coronare un sogno: fare della Masseria Guida una destinazione di eccellenza senza lasciare nulla al caso.
Via Cegnacolo, 55 Ercolano – Tel. 081 7716863 – www.masseriaguida.com
Le cene di Incontri d’Autore costano 75 euro p.p incluso i vini
Per Informazioni e prenotazioni Tel. 081 7716863