Scritto da 12:00 Wine News

Dalle Canarie arriva Platé: il primo vino di banana IGP prodotto con eccedenze di frutta locale

Immaginate una cena romantica in un ristorante rinomato. Il sommelier si avvicina al vostro tavolo e con voce distinta chiede “I signori gradiscono un vino di banana?”.

Probabilmente la sola idea vi farà sorridere adesso, eppure è quello che potrebbe verificarsi in un prossimo futuro perché il vino a base di polpa di platano sembra pronto a conquistare il mercato italiano. Platé è il primo vino fruttato di banana IGP nato nell’azienda Bodegas Platé, con sede a Tenerife nelle Isole Canarie, che da oltre dieci anni si impegna nella creazione di prodotti innovativi ottenuti con l’impiego di eccedenze di frutta locale, in primis le banane: il progetto nasce infatti dalla voglia di dare una seconda vita a migliaia di tonnellate di frutta di alta qualità che vengono considerate non adatte alla commercializzazione perché dotate di piccoli difetti estetici o pezzatura inadeguata.

Ma quello che il mercato considera uno “scarto poco appetibile” per l’azienda spagnola diventa una risorsa da valorizzare: qui le banane invendute vengono frullate e fermentate a basse temperature, il succo che se ne ricava viene successivamente filtrato ed infine imbottigliato. Pronto per essere servito al calice. <<Siamo convinti che Platé sia ​​destinato a diventare un degno rappresentante di qualità delle nostre amate Isole Canarie>> affermano gli ideatori  << poiché rappresenta la nostra tradizione e storia secolare nella coltivazione delle banane oltre che la nostra fama nel produrre buoni vini.>>
E’ proprio dal recupero di Plátanos Canarios IGP, coltivati da agricoltori indipendenti locali, che prende infatti vita un bianco dalla doppia anima: Il Platé Fruttato un vino fresco e leggero di colore giallo paglierino brillante caratterizzato da un aroma di frutti tropicali con sentori di ananas, frutto della passione e naturalmente banana, perfetto per accompagnare antipasti, crudi di pesce, risotti, insalate e dolci. E il Platé semisecco un bianco leggero e ben bilanciato da servire in abbinamento a piatti a base di frutti mare e carni bianche.

I prodotti di Bodegas Platé arrivano in Italia attraverso la piattaforma di e-commerce Gusto Canario: è possibile collegarsi al sito www.gustocanario.com per acquistare non solo il vino ma anche tanti altri prodotti dell’azienda spagnola come le creme di aceto ottenute con polpa di banana disponibili anche nei gusti mora, mango,  peperoni rossi e frutto della passione.

Visited 108 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi