La cucina stellata di Domenico Iavarone approda alla Masseria Guida di Ercolano per Incontri d’autore, la rassegna di cene a quattro mani che vede la partecipazione di grandi interpreti del firmamento gastronomico campano al fianco dello chef resident Basilio Avitabile. Appuntamento giovedì 28 ottobre.
Stella Michelin del Josè Restaurant di Torre del Greco, Iavarone è portavoce di una cucina territoriale e di tradizione sapientemente esaltata da tocchi di vivace contemporaneità. Creatività, tecnica e ricerca della qualità sono i pilastri di piatti dove predominano materie prime genuine e di stagione. L’autunno sarà protagonista in tavola e nel bicchiere: nei piatti combinazioni di sapori intriganti e nei calici i vini biologici dell’azienda Massimago, autentica espressione della Valpolicella. La cucina vesuviana di Iavarone e Avitabile incontra i grandi rossi del Veneto. Il percorso di degustazione prevede quattro etichette, un’occasione per conoscere meglio questa cantina che dal 1883 è nella vallata di Mezzane, la zona più nascosta della Valpolicella.
Dal 2008 produce vini in regime di agricoltura biologica, con certificazione dal 2014. La cena sarà dunque un viaggio nei territori dell’Amarone e del Ripasso. Si comincia con Magò, lo spumante brut rosè della casa, un blend di uve Corvina, Corvinone e Rondinella che porta nel bicchiere sentori di fragola, buccia di pesca e note balsamiche. Si prosegue con Duca Fedele Valpolicella Doc, vino vivace e leggero, e quindi con il Marchesa Maria Bella Ripasso Superiore Doc, sapido e complesso. Un percorso in crescendo di sensazioni olfattive e gustative fino al Conte Gastone Amarone della Valpolicella Docg, vino di punta dell’azienda: rosso rubino cupo, quasi impenetrabile, al naso sprigiona all’olfatto note di pepe nero e chiodi di garofano, marasche sotto spirito e prugna. Vellutato in bocca, avvolgente, armonico, persistente. Un finale decisamente ricco, memorabile.
Costo della cena 75 euro p.p vini inclusi – Per Informazioni e prenotazioni Tel. 081 7716863
Masseria Guida Via Cegnacolo, 55 Ercolano (Na)