Scritto da 10:14 Non solo vino

Tempo di torroni nella Fabbrica di Cioccolato Gay-Odin

torroni gay-odin

Con l’arrivo dell’autunno torna la voglia di cioccolato. Lo sanno bene le maestranze della Fabbrica di Cioccolato Gay-Odin che con l’approssimarsi del giorno di Ognissanti si impegnano a lavorare bacche di puro cioccolato per realizzare il celebre torrone dei morti, prodotto tipico della tradizione gastronomica napoletana che ha conquistato tutta Italia per la sua inimitabile fattura artigianale.

Il cioccolato resta infatti non solo uno dei comfort food più consumati a casa – come confermato dalla ricerca condotta dal food delivery Just Eat che segnala 10 mila chili di cioccolato ordinarti nei primi mesi del 2024 e oltre 21 mila nel 2023 – ma anche uno degli alimenti più amati dagli italiani per le sue capacità energizzanti, appaganti e nutrienti.

L’arrivo della stagione fredda segna dunque il nastro di partenza per la Gay-Odin che proprio in questo periodo dell’anno – tra fine ottobre e inizio novembre – riaccende le macchine dello storico opificio, dopo la breve pausa estiva, e si dedica alla lavorazione del tradizionale torrone di cioccolato.

Le tipologie

Nei punti vendita del brand – distribuiti tra Napoli, Roma e Milano – è possibile acquistare golose mattonelle di cacao lavorate in maniera artigianale con l’impiego di ingredienti 100% naturali: c’è il classico torrone cioccolato e nocciole, quello al cioccolato fondente e pistacchio, il torrone al gusto cassata e cioccolato, alla gianduia, al caffè, al rhum e quello con “rottami” di marroni. Tra i più richiesti il torrone “Figaro” realizzato con stratificazioni cromatiche di gianduia – bianca, scura e alle ghiande – il tutto ricoperto da una sottile sfoglia di cioccolato fondente con granella di pistacchio che ricorda i celebri cremini e i Verdeprato della casa; il torrone “Ghianda” anche conosciuto come torrone “alla crema al the” – sebbene non ci sia alcuna traccia di the nell’impasto – una tenera gianduia bianca ricoperta da granella di mandorle. Ed ancora il torrone “Ferro” con caramello, mandorle tostate con buccia e i diavolini di zucchero in superficie. Un dolce croccante fuori e morbido dentro che piace a tutti gli amanti del cioccolato ma anche un’idea regalo originale da consegnare in eleganti confezioni regalo della casa. Le prelibatezze Gay-Odin possono essere acquistate online sul sito gay-odin.it.

Visited 26 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi