Scritto da 12:00 Non solo vino

Filtro, inaugurata la prima caffetteria specialty di Salerno

filtro

Apre a Salerno, a via Porta di Mare, Filtro, il primo specialty coffee shop della città che si ispira ai locali del Nord Europa.

Assenza del servizio al banco, ambiente minimalista e caffè premium, Salerno si arricchisce di una nuova perla per gli amanti della bevanda nera. Ha infatti aperto le porte Filtro, il primo specialty coffee shop della città, da un’idea dei titolari Vincenzo Capacchione e Paola Roma, marito e moglie. Situato in via Porta di Mare, nel cuore del centro storico tra strette viuzze, palazzi antichi e negozi caratteristici, questa caffetteria si propone di offrire un’esperienza diversa rispetto a quella abituale, a partire dalla materia prima, elevando il rito del caffè a un livello finora inedito per la città campana ma già sperimentato a Roma e a Milano.

filtro specialty coffee

Lo specialty coffee è un tipo di caffè che si distingue infatti per la sua qualità superiore e per l’attenzione posta in ogni fase della sua produzione. Dalla selezione delle migliori varietà di chicchi, coltivati in specifiche regioni geografiche con condizioni climatiche ideali, fino alla tostatura e alla preparazione, ogni dettaglio viene curato con la massima precisione. Il risultato è un caffè dal sapore complesso e ricco di sfumature, che esalta le caratteristiche uniche di ogni singolo chicco.

La caffetteria partirà proponendo un blend specialty 100% Arabica a cui affiancare le monorigini (un Brasile naturale di Otavio Reís e un Guatemala naturale di Jose Alfredo Gomez), a rotazione ogni mese. Non può mancare il welcome coffee, preparato con Equador e Perù. La clientela dovrà abituarsi all’assenza di caffè macchiato, marocchino e alle bevande a base di ginseng, che lasceranno il posto al flat white – una bevanda a base di caffè forte e latte con schiuma, realizzato solitamente con un espresso doppio, una piccola quantità di latte schiumato e un sottile strato di microschiuma – e al cortado, un caffè espresso con una piccola quantità di latte caldo. Per cavalcare i trend globali, nel menù non mancherà il cold brew, il caffè freddo e i tè, quelli dell’antica tradizione, provenienti da Eastern Leaves, un terreno coltivato direttamente in Cina secondo il metodo classico: dall’albero e non dalle colture intensive.

La scelta minuziosa delle materie prime passa anche per i produttori locali. Filtro ha scelto la Marzocco Gb5 S e Ceado per il macinacaffè on demand e poi EK Omnia di Mahlkonig per il B2C. Ricerca, raffinatezza e qualità distinguono il piccolo locale di 45 metri quadri dove il caffè è lento e mai servito al banco. Pochi posti a sedere per una gestione ottimale del servizio e l’espresso in miscela a un euro 50. Il tè, invece, dai 5 euro in su.

Da Filtro si respira l’aria del Nord Europa non solo per lo stile interno ma anche per gli orari di apertura. Il locale è aperto per cinque giorni alla settimana e il suo orario di chiusura è alle 16.30, una scelta che rispecchia la sempre maggiore attenzione al life-work balance. La filosofia alla base di questa caffetteria è semplice ma ambiziosa: far conoscere ai salernitani e ai visitatori il vero sapore del caffè, andando oltre la semplice bevanda per trasformarla in un’esperienza sensoriale completa. Non resta che provarlo di persona.

Visited 183 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi