Scritto da 14:34 Non solo vino, Personaggi

Fratelli e fornelli: quando la cucina e i brand name scrivono storie di successo

Bros’ Lecce di Floriano Pellegrino e Isabella Potì

Fratellanza in cucina. Succede spesso ed è qualcosa di più di una cosiddetta “gestione familiare”. È fare impresa insieme. Fratelli e sorelle che uniscono forze e competenze, tradizione di famiglia, passione e tenacia, per diventare soci, esplorare nuovi format o linguaggi gastronomici, creare progetti innovativi e di successo. Dai Cerea agli Alajmo, ai gemelli spagnoli Sergio e Javier Torres (che con il loro ristorante Cocina Hermanos Torres nel 2023 hanno conquistato la terza stella Michelin) gli esempi sono tanti, ma qui vogliamo raccontare 4 storie tutte italiane dove il tag “Bros” (dall’inglese brothers – fratelli) è parte fondamentale nella creazione del naming  e del successo del brand.

BROS’, LECCE
Bros’ è il progetto gastronomico di Floriano Pellegrino e Isabella Potì, nato nel 2015 a Lecce, nel cuore del Salento che parla d’avanguardia e coraggio. Bros’ ottiene nel 2018 la stella Michelin grazie a un concept e un menu sinonimi di spirito libero e creatività sorretti da alta qualità delle materie prime. Gli ospiti sono condotti senza alcun filtro nel mondo gastronomico e personale dei due intriganti chef. Tutto comincia tra le mura di casa: la famiglia Pellegrino gestiva un agriturismo nel paese natio, Scorrano. E Floriano insieme ai suoi due fratelli si occupava dell’attività familiare. Dopo aver terminato gli studi alberghieri lascia il Salento, viaggia in tutta Europa approdando nelle più grandi cucine stellate, da Luis Andoni Aduriz, Eneko Atxa, Alexandre Gauthier, Rene Redzepi ed il francese Claude Bosi a Londra.
Al rientro a casa, crea il progetto Pellegrino Brothers, di cui fa parte Bros’, con la sua compagna Isabella Potì. Oggi Bros’ non è un semplice ristorante ma un brand, uno stile di vita, un modo di essere. “Bros nasce dalla voglia mia e poi di un gruppo di ragazzi di riconoscersi in un nome, nella voglia spasmodica di aggregazione, di gruppo e di squadra”, dice Floriano.
Via degli Acaya, 2, Lecce
Tel: 351 661 5513

BROSandBUN, SAN GIORGIO A CREMANO (Napoli)
È l’habitat per raffinati burger lovers nato a luglio 2020 dal sogno comune di due giovani fratelli, Annalisa e Gennaro Alfiero, di portare in Italia un format di hamburgheria propria delle grandi metropoli europee. Un luogo che fa dell’architettura, del design e della qualità dei piatti gli strumenti per rompere gli schemi e portare l’esperienza del bun a un livello superiore. La proposta di valore scelta da BROS&BUN è offrire sensazioni di gusto inedite, raffinate ma al contempo semplici, senza troppi orpelli e senza la rigidità tipica di alcuni ambienti di fine dining. Addentare un panino diventa un’esperienza di piacere da vivere nell’eleganza di un luogo di grande impatto sensoriale e con un servizio attento e curato. Ad ispirare i due fratelli sono stati i viaggi e la passione per la carne e il buon cibo: “Dietro ogni scelta, ogni dettaglio, ci sono le nostre esperienze all’estero, soprattutto quelle maturate a New York, Londra e Parigi, poi la nostra passione per la ristorazione di qualità e la curiosità per tutto ciò che è bello”, afferma Annalisa Alfiero, 31 anni. È lei l’anima del luogo, lei l’artefice delle scelte di arredo, decor e mise en place. “Con Bros And Bun vogliamo offrire un’esperienza gastronomica tra lusso e semplicità, con una proposta di burger, apetizer, salse e tagli di carne di alta qualità serviti in un ambiente curato in ogni dettaglio”, aggiunge Gennaro Alfiero, selezionatore delle materie prime.
Via Galante Aspreno 55-63, San Giorgio a Cremano- Napoli
Tel: 3801451709

BRO PIZZERIA, NAPOLI
E’ il progetto di Ciro e Antonio Tutino che rappresentano la quinta generazione di una famiglia storica di pizzaioli napoletani. Nonno Ciro, con il fratello Giuseppe, dal 1960 sforna pizze a Porta Nolana, cuore verace della Napoli più popolare. Papà Michele gestisce invece la pizzeria Tutino Galante a San Giorgio a Cremano, immediata periferia est della città, dove Ciro e Antonio si sono formati, prima al forno e poi al banco proprio come vuole la tradizione. Con Bro i giovani fratelli Tutino vanno oltre. Con i piedi ben saldi nella tradizione, puntano a offrire una pizza contemporanea – lieve nell’impasto, di alta qualità per topping e selezione delle materie prime – in un ambiente up to date e una comunicazione finalmente innovativa per l’universo pizza. Il locale? Progettato su misura, architetto di fama, tavoli con piano in marmo calacatta oro ed inserti in ottone e poltroncine in velluto giallo ocra chiaro. In carta 15 pizze, dalle tradizionali a quelle più innovative, e i classici fritti napoletani.
Piazza Mercato 222/B, Napoli
Tel: 39 3347640532

COSTARDI BROS – VERCELLI
Christian e Manuel Costardi sono cresciuti nella cucina del ristorante dell’Hotel Cinzia, fondato dai nonni a Vercelli, e sono rimasti qui per tracciare la loro identità gastronomica. Il ristorante Christian & Manuel rappresenta ancora oggi la loro “casa”, quel luogo che li ha visti nascere per andare oltre, pur rimanendo ancorati ad essa. Famiglia e territorio sono le parole chiave che li definiscono. Un punto di partenza per andare lontani. “Il nostro cammino, un costante impulso verso qualcosa di più. È conoscenza, ricerca, pensiero, lavoro. È saper impiegare le infinite opportunità tecniche e strumentali innovative che abbiamo oggi in cucina per raggiungere una perfetta sintesi tra passato, presente e futuro” sostiene Christian. l loro è un dualismo virtuoso, avvalorato da una fratellanza che unisce senza uniformare. Due visioni diverse che diventano unica voce nella creazione di un progetto condiviso. Christian trova una potente spinta nell’emozione, nell’istinto nel dar vita ai suoi piatti. Manuel è più metodico, preciso, studioso. Parte impulsiva da un lato e riflessiva dall’altro, una bivalenza che in cucina si fonde in maniera perfetta, creando un twist divertente ed eclettico che dà vita a piatti mai scontati, golosi, diretti. La loro identità gastronomica si fonda sui classici della cucina del territorio, con contaminazioni di moderna internazionalità. Una ricchezza gustativa che trova linfa in queste ispirazioni e si rende veicolo di esperienze divertenti e provocatorie al palato.
Corso Magenta 71, Vercelli
Tel: 0161 253585

In copertina Floriano Pellegrino e Isabella Potì.
Foto fonte Instagram Floriano Pellegrino

Visited 100 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi