Sono 11 i vini italiani selezionati da Wine Enthusiast tra i best buys mondiali per il 2021: una carrellata delle migliori etichette di qualità vendute a meno di 13 euro. Vale la pena darci un’occhiata per prepararsi ai regali di Natale coniugando qualità e prezzo.
Come ogni anno infatti la celebre rivista americana Wine Enthusiast ha stilato una classifica dei migliori 100 vini venduti a meno di 15 dollari (circa 13 euro). I risultati sono stati resi noti già a settembre dopo una degustazione alla cieca di oltre 1200 etichette provenienti dalle aree vitivinicole più votate del pianeta (l’articolo completo è su winenenews.it), ma con l’approssimarsi del Natale, noi di Wine&Thecity ve la riproponiamo.
I critici della prestigiosa rivista hanno selezionato soli 100 vini (quelli che hanno ricevuto i punteggi migliori) e l’Italia è risultata presente con ben 11 etichette. Il primo vino della classifica è il Cabernet Sauvignon 2018 di Chateau Ste. Michelle, mentre qui di seguito l’elenco dei vini italiani:
(in ordine decrescente)
- Bardolino Chiaretto 2020 di Gorgo
- Primevo 2019 Lambrusco di Sorbara di Villa di Corlo
- Chianti Classico Cavaliere d’Oro 2017 di Castello di Gabbiano
- Roero Arneis 2020 di Malvirà
- Acacia Grillo 2020 Doc Sicilia di Colosi
- Igt Toscana 2016 di Monte Antico
- Costa dei Trabocchi Rosato Terre di Chieti 2020 Vallevò di Cantina Frentana
- Argeo Prosecco Doc Rosè 2020 di Ruggeri
- Montepulciano d’Abruzzo Podere 2019 di Umani Ronchi
- Balì Aglianico del Vulture 2018 di Cantina di Venosa
- Estate Grown Sustainably Farmed Nero d’Avola 2019 Doc Sicilia di Stemmari
Stile, estro, amore per il vino e la scrittura. Sempre alla ricerca del bello, forte del suo master in marketing enogastronomico, shopaholic senza speranza, è lei che ci illumina la via delle tendenze in fatto di beverage.