Scritto da 15:53 Non solo vino

Il Panettone Accogliente di Zerocalcare

E’ tempo di panettoni: belli, buoni, ai gusti più stravaganti e dal packaging più originale. Ma la vera novità del Natale 2023 è il Panettone firmato da Zerocalcare.

L’autore di La profezia dell’Armadillo e delle imperdibili serie tv di Netflix Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo, quest’anno si è dilettato – a modo suo – a realizzare le grafiche per il panettone solidale del ristorante Gastronomia Yamamoto di Milano, all’interno di un progetto nato in collaborazione con la casa editrice Bao Publishing.
E’ stato battezzato “Panettone Accogliente” realizzato in collaborazione con pizzaiolo Corrado Scaglione di Enosteria Lipen. Nell’impasto cioccolato bianco con yuzu e scorze di limoni candite di Corrado Assenza, maestro pasticcere di Noto.

panettone zerocalcare 1

Il panettone si presenta avvolto in un furoshiki – realizzato dalla Cooperativa Alice – l’involucro quadrato di stoffa tradizionalmente utilizzato in Giappone per impacchettare vestiti e cibo. Ed è proprio qui che entra in gioco Zerocalcare o meglio la sua inconfondibile penna: il disegno sul furoshiki porta infatti la sua firma, i suoi fumetti, la sua faccia. Il progetto e la collaborazione sono stati presentati dallo stesso Zerocalcare in un breve video sul suo profilo Instagram.

Una parte dei ricavati delle vendite andrà al progetto di ricostruzione del Nuovo Cinema Amudé, l’unico cinema della Siria del Nord, nel Kurdistan siriano, bruciato negli anni Sessanta durante un rogo dove sono morti oltre 200 bambini. Il progetto è a cura della Comune del cinema del Rojava che dal 2015 prova a ricostruire le infrastrutture e l’educazione cinematografica nel nord est della Siria. L’altra parte degli incassi verrà investita in percorsi di formazione e inclusione lavorativa per le donne.

panettone zerocalcare 3

Il Panettone Accogliente disegnato da Zerocalcare si può acquistare QUI
Per chi si trova a Milano, la presentazione del Panettone Accogliente è prevista per domenica 3 dicembre nel ristorante Gastronomia Yamamoto, in Via Amedei 5.

Foto fonte gastronomiayamamoto.it

Visited 30 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi