Scritto da 13:44 Non solo vino

Il panino Nerano di Antonio Rescigno a Napoli

A prima vista sembra un bollino di pane, come tanti altri. Al morso esplode in bocca un profumo intenso d’estate: zucchine, basilico. Il mediterraneo in pochi istanti.

È il panino Nerano dell’Antico forno Antonio Rescigno a Napoli, brand storico e di alta qualità. Un piccolo capolavoro di gusto e panificazione.  I Rescigno, si sa, sono panificatori da cinque generazioni, dagli inizi del ‘900. Una storia familiare che va avanti con successo, con piedi ben saldi nella tradizione e occhi dritti sul futuro. L’innovazione è un pallino di famiglia come d’altronde la ricerca della qualità. Curcuma, alghe e farine antiche sono solo alcune delle nuove proposte del marchio.

 

Erano i primi anni del Novecento quando il bisnonno Ciccio da Salerno si trasferì a Napoli e aprì un piccolo tarallificio, da lì fu tutto in ascesa. Il primo laboratorio artigianale a Forcella fu aperto proprio da Ciccio e affidato poi al figlio Mimì. Oggi il laboratorio è attivo in Via Cirillo, parallela di Via Duomo, nel vero cuore di Napoli, gestito da Annalisa, Daniela e Mimmo Rescigno, con l’occhio vigile di Antonio (figlio di Mimi) e sua moglie Maria, e il contributo della nuova generazione, composta da Gianmarco, Fabrizia, Martina, Valerio, Toto e Antoniuccio, tutti già attivi nell’attività di famiglia; un luogo magico e speciale in cui si respira la tradizione del passato, di quando mani esperte impastavano e sfornavano ad ogni ora del giorno, come ancora oggi avviene.

La qualità delle materie prime, l’artigianalità dei prodotti – realizzati senza conservanti e scorciatoie produttive – e la lievitazione naturale sono alla base del successo dell’Antico forno Antonio Rescigno. <<Non c’è bisogno di enormi spazi e macchinari ultratecnologici se alla base c’è passione, amore e professionalità>>, questa è la filosofia dell’azienda che oggi conta 4 punti vendita con insegna Rescigno e una rete capillare di distribuzione che oggi arriva in tutta la Campania: dalla grande distribuzione organizzata alla ristorazione. Il pane Rescigno si trova nei banchi di Sole 365, Carrefour, Pam, Ciro Amodio e molti altri. Ed ancora sono panini Rescigno quelli che si mangiano nelle migliori hamburgerie di Napoli e Caserta come ad esempio Public House, Double-B, Giglio e tanti altri.

Dai pani farciti ai prodotti da forno, dai taralli alle freselle maruzzare per la zuppa di cozze, alla linea dedicata ai dolci della tradizione e ai prodotti per la prima colazione, la proposta del panificio Rescigno è ricca e variegata sempre legata alla tradizione e alla qualità, con un’attenzione anche alla domanda crescente del gluten free. A marchio Rescigno c’è una linea di prodotti artigianali freschi, dal pane alla pasticceria moderna e tradizionale specificamente formulati per intolleranti al glutine.

Oltre allo storico panificio di via Cirillo, la famiglia Rescigno nel corso degli anni ha allargato la sua proposta gastronomica puntando anche direttamente alla ristorazione: sono nati il “Bar pasticceria e gastronomia Rescigno” in via Foria 40, la “Macelleria Gourmet A Chiànca” e il “Pub Foria 46 Beer & Burger”.

Visited 70 times, 2 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi