I migliori artisti d’Italia sono stati chiamati ad interpretare dodici panini iconici.
E’ così che prende forma e colore il calendario a tiratura limitata “IlluSTRAFUD” che Adrea Graziano, fondatore e ideatore di FUD Bottega Sicula, ha deciso di realizzare per festeggiare i 10 anni di attività del suo brand nato con l’obiettivo di propone gli evergreen del fast food americano in una golosa versione sicula.
A firmare ogni pagina del calendario ci hanno pensato i migliori illustratori dello stivale ai quali è stato affidato il compito di disegnare dodici stampe originali, una per ogni mese dell’anno, prendendo ispirazione dai panini presenti nel menu di FUD: Cauntri il panino a base di salsiccia di suino nero e verdure selvatiche ad esempio viene interpretato da Giuliano Cangiano con un disegno che vede uno chef-torero in sella ad un grosso suino; ad Ale Giorgini il compito di disegnare il Parmigiana Burger rappresentato con un disegno dedicato a Ragusa in omaggio alla mozzarella di bufala ragusana contenuta nel bun; è riflesso invece negli occhiali di una pin-up L’Italian Burgher Delacs creata dall’artista Betti Grecosu uno fondo color verde brillante che richiama alla memoria il pesto di basilico quale ingrediente dominante del panino; mentre il Bec Burgher, cheeseburger arricchito con bacon croccante e manzo siciliano, è affidato al tratto di Mauro Gattiche disegna un panino alla conquista dell’America come un moderno King Kong. Ma le grafiche, tutte coloratissime e originali, sono firmate anche da Francesco Poroli, Antonio Sortino, Marco “Goran” Romano, Elisa Seitzinger, Elisa Macellari, Damiano Stingone, Daniele Morgantie Cinzia Zenocchini che raccontano con stili ed espedienti diversi il gustoso mondo di FUD.
Le illustrazioni, pensate per essere separate dal calendario e incorniciate, sono state declinate anche in altre due differenti versioni: le mini-illustrazioni in formato 13cmx18cm contenute in un apposito cofanetto ed i poster nel formato 50×70 stampati su carta patinata opaca. Il calendario, in vendita nei locali FUD di Catania, Palermo e Milano oltre che sul sito fud.it, nasce con l’obiettivo di sostenere la campagna “Ristoranti contro la Fame” dell’Associazione Azione Contro la Fame che da anni vede coinvolti ristoranti, chef e appassionati di gastronomia uniti dall’intento di aiutare le famiglie italiane che vivono in povertà e contrastare il problema della malnutrizione infantile.
Napoletana, classe ’87, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2014 fa parte del team di Dipunto Studio, dove si occupa di Digital PR e Ufficio Stampa per aziende che operano nel settore food, eventi enogastronomici e artistici. I suoi articoli per Wine&TheCity sono all’insegna del lifestyle, ma con uno sguardo sempre proietto al sociale.