Scritto da 10:40 Wine News

Irpinia Mood Food Festival al via: tra gli ospiti Joe Bastianich

Dopo due anni di stop ritorna al centro di Avellino, dal 1 al 4 settembre, L’Irpinia Mood Food Festival, l’evento dedicato agli amanti del mondo enogastronomico.

Dopo due anni di stop ritorna al centro di Avellino dal 1 al 4 settembre L’Irpinia Mood Food Festival, l’evento dedicato agli amanti del mondo enogastronomico. Novità di quest’anno, un ospite speciale, Joe Bastianich che si esibirà il 2 settembre insieme alla sua band “La Terza Classe” L’Irpinia, terra ricca di storia e tradizioni, di grandi vini – Greco di Tufo, Taurasi e del Fiano di Avellino – ha anche una tradizione gastronomica dai molteplici prodotti tipici e genuini, tra cui due gioiellini inseriti nell’Arca del Gusto di Slow Food, il Pecorino Bagnolese e la Cipolla Ramata di Montoro.

La manifestazione, è ideata e promossa dalla startup “ Visit Irpinia” in collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino e il patrocinio della Provincia di Avellino. L’irpinia Mood -Food è un format che ogni anno riunisce chef e amanti della cucina attraverso un ricco calendario di appuntamenti, incontri culturali e showcooking . L’evento si svolgerà nella storica sede dell’ex carcere Borbonico di Avellino, oggi centro culturale, in pieno centro città. La direzione artistica dell’evento è stata affidata a Mirko Balzano, firma rinomata della gastronomia irpina e campana, il quale ha creato per l’occasione una squadra di gastronomi di altissimo profilo.

Saranno 4 giorni dedicate all’eccellenze di questo magnifico territorio in cui si celebreranno il buon cibo e le tradizioni. Quest’anno l’accento della manifestazione sarà posto sui temi della biodiversità, della tutela ambientale e della sostenibilità che troveranno voce, nei piatti e nelle creazioni degli chef, ma anche nei momenti di approfondimento che partiranno un’ora prima. Ogni sera, gli chef prepareranno una ricetta, un piatto della memoria irpina ormai quasi scomparso, tutto realizzato con materie prime locali di altissima qualità. Tra gli chef stellati coinvolti: Cristian Torsiello (1 stella Michelin), Marianna Vitale, (1 stella Michelin), Pasquale Palamaro, (1 stella Michelin), Paolo Barrale, (1 stella Michelin), Luigi Salomone, (1 stella Michelin) e Francesco Franzese,(1 stella Michelin). Tra gli ospiti anche lo chef due stelle Michelin Giovanni Solofra, Tre Olivi e Antonello Magistà, Patron del Pashà. Per scoprire il programma completo visita il sito ufficiale: https://www.irpiniamood.it/

IRPINIA MOOD

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi