Scritto da 18:00 Non solo vino

Ischia Safari. Dal 17 al 19 settembre la tre giorni di cucina e solidarietà a Ischia

ischia safari pizze nino di costanzo e pasquale palamaro

È iniziato il conto alla rovescia per Ischia Safari: dal 17 al 19 settembre torna il grande evento di cucina e solidarietà ideato dagli chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro.

Questa settima edizione sarà più lunga: ai tradizionali due giorni se ne aggiunge un terzo interamente dedicato alla pasticceria. Ancora una volta protagonisti saranno cuochi da tutta Italia, maestri pizzaioli, artigiani del gusto, produttori vinicoli, pasticcieri e tanti imprenditori del settore, tutti insieme per raccogliere fondi da destinare ogni anno ad un diverso progetto di formazione sempre nel settore della ristorazione. Quest’anno è stato scelto un istituto alberghiero dell’Emilia Romagna.

<<In questi anni abbiamo supportato gli studenti di Basilicata, Campania, Umbria, Calabria e ora l’Emilia Romagna per instaurare una sorta di ponte di solidarietà verso un territorio che come il nostro ha subìto una alluvione e dove sono presenti tante strutture ricettive e ristorative, naturale sbocco occupazionale per i giovani degli istituti alberghieri della zona», spiegano Di Costanzo e Palamaro ideatori e promotori di Ischia Safari con l’associazione culturale Ischia Saperi e Sapori che tra i soci fondatori contempla anche Giancarlo Carriero, Marco Castagna, Paolo Fulceri Camerini, Marianna Schiano. Un bel sodalizio che non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di promozione della cultura enogastronomica.

Ecco in anticipo tutte le date e cosa accadrà.

Domenica 17 settembre
Charity Dinner all’Albergo della Regina Isabella con la partecipazione di una selezionata pattuglia di chef stellati.

Lunedì 18 settembre
la Festa al Parco Termale Negombo. L’atteso “safari gastronomico” nella baia di San Montano: 250 protagonisti sparsi per un avvincente percorso tra pizze, braci, chef stellati e tanto altro. Tante creazioni ispirate al luogo e a base di materie prime tipicamente locali per esaltare sempre più la cucina mediterranea. Non mancherà  qualche particolare e gradita “incursione”

Martedì 19 settembre
la novità dell’edizione 2023, al Castello Aragonese: la gara di pasticceria (Ingresso su invito) che individuerà un Dolce per Ischia, un omaggio all’isola e alle sue tipicità.

 

Visited 35 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi