Scritto da 16:29 Non solo vino, Viaggi

Kaiserschmarren: dove mangiare il dolce dell’imperatore

Kaiserschmarren letteralmente significa “frittata dell’imperatore” ed è un piatto austriaco che il più delle volte è servito nelle baite di montagna, perfetto ristoro dopo una sciata o una passeggiata, ma anche merenda sana e decisamente nutriente. L’aspetto, invitante e succulento, è quello di una grande frittata ma la differenza la fa la tecnica di realizzazione che la pone equidistante da una crepe. La leggenda narra che la ricetta sia nata proprio da un errore del cuoco dell’imperatore Francesco Giuseppe che, bruciata una crepe, l’avesse spezzettata e servita coperta con zucchero a velo.

La ricetta è semplice e intuitiva, spesso realizzata senza seguire dosi precise: si separano i tuorli dagli albumi, si montano con un po’ di zucchero, si aggiunge qualche cucchiaio di farina, un pizzico di sale e gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto si aggiunge uva passa fatta rinvenire in rum per almeno 15 minuti. La cottura avviene in una padella imburrata riscaldata dove si versa l’impasto e si cuoce a fiamma bassa con coperchio finchè non si sarà rappreso, poi si taglia in pezzi, si rigira e si cosparge di zucchero a velo. Si prosegue la cottura a fiamma alta per pochi minuti finchè i pezzetti non saranno caramellati. Il Kaiserschmarren si serve caldo, accompagnato da composta di mirtilli rossi.

Se siete in Alto Adige o avete in programma di andarci prossimamente vi lasciamo un po’ di indirizzi dove mangiarlo sull’Alpe di Siusi, tra Castelrotto e Selva di Val Gardena

Hotel Goldknopf
Albergo con spa e ristorante direttamente sulle piste dell’altopiano più grande d’Europa, la baita è il luogo perfetto per una pausa dolce, con gli sci ai piedi in inverno o con le scarpe da trekking in estate, magari seduti al sole se si è fortunati.

Zum Turm
Nel cuore di Castelrotto il Caffè giardino dell’Hotel Ristorante Zum Turm è il luogo perfetto per assaporare le torte fatte in casa e i tipici dolci altoatesini.

Malga Rungger
La malga é situata sul limitare dell‘Alpe di Siusi direttamente sul sentiero numero 5 sottostante il Spitzbühl, in prossimità della pista Spitzbühl. I proprietari della malga, Michael, Anni e Max, accolgono gli ospiti con i tipici piatti altoatesini.

Visited 91 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi