Scritto da 12:10 Wine News

La Campania del vino protagonista di Slow Wine Fair 2023

campania del vino

Al via da domenica 26 febbraio, e fino a lunedì 28, la seconda edizione di Slow Wine Fair, la manifestazione dedicata al vino che si svolge a Bologna e organizzata da BolognaFiere.

La Campania è tra i protagonisti di questo nuovo e imperdibile appuntamento e lo sarà con ben 19 cantine; secondo la guida Slow Wine 2023, infatti, l’importanza degli autoctoni nel patrimonio viticolo è in costante aumento, con un crescente interesse per i vitigni capaci di esprimere le specificità dei microterritori all’interno della regione.

vigne campania del vino 2

Accanto ai noti aglianico, piedirosso, fiano, greco e falanghina, sono state riscoperte e valorizzate uve minori, spesso sconosciute, presenti in diverse zone della regione come nel Casertano, nel Volturno, nella zona del Massico e nell’Asprinio. Anche i distretti della Costa d’Amalfi e del Vesuvio stanno puntando sugli autoctoni rari, producendo interpretazioni di rilievo di vitigni caratteristici. La Campania è nota per la produzione di vini bianchi di straordinaria complessità, con Fiano di Avellino e Greco di Tufo come punte di diamante, ma anche i bianchi da uve falanghina sono in grande spolvero.

vigne campania del vino

Per i vini rossi, il Taurasi rimane il massimo esponente di qualità, ma si registrano anche passi avanti nell’Irpinia Aglianico e nell’Irpinia Campi Taurasini, così come nelle denominazioni salernitane, Cilento in primis. Anche il Piedirosso e i vini rosa stanno avendo successo, con diverse interpretazioni a disposizione dei consumatori.

locandina campania del vino

Alla sua seconda edizione Slow Wine Fair si conferma come un appuntamento importante per il settore vinicolo e vede ancora una volta lorganizzazione a cura di BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food. Rappresenta l’incontro internazionale della Slow Wine Coalition e riunisce 750 cantine selezionate da Slow Food e operatori della filiera del vino provenienti da 21 Paesi e da tutte le regioni italiane.
QUI la lista delle cantine campane confermate oggi a Slow Wine Fair.

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi