Scritto da 10:19 Storie di cibo

La cucina di Roland Lamprecht al Forestis

Il ristorante del Forestis, spettacolare hotel di design a 1800 metri di quota, è un posto incantevole, immerso nel paesaggio delle Dolomiti.

L’esperienza culinaria riflette a 360 gradi il territorio circostante. L’attenzione per le materie prime utilizzate e la sostenibilità sono i punti chiave che descrivono la cucina naturale dello chef. Roland Lamprecht,  39 anni, è di origini locali, si è formato tra le cucine stellate dell’Europa centrale, e oggi esprime, attraverso le sue prelibatezze, la passione e affinità per il bosco aggiungendo un tocco di creatività moderna alla tradizionale cucina altoatesina. Seleziona personalmente gli ingredienti privilegiando i piccoli allevatori e agricoltori del territorio con un approccio etico e sostenibile.

La cucina del bosco offre un menù di 7 portate che varia ogni sera, con l’aggiunta dell’alternativa “detox” per coloro che preferiscono piatti vegetariani e leggeri, come la crema di carote o gli “schlutzkrapfen” serviti con ricotta e spinaci selvatici mantecati con burro nocciola.

Il percorso si apre rigorosamente con un’insalata, che rinfresca e prepara il palato per le portate successive. Ci sono erbe di montagna, germogli e vegetali. Oltre ai piatti principali, non manca mai una zuppa o una vellutata, nel rispetto della tradizione gastronomica alpina. Assolutamente da provare sono pane e burro che vengono serviti ogni sera con una variante diversa che risalta i profumi del bosco, un perfetto accompagnamento per tutto il viaggio culinario. Si conclude con una degustazione di formaggi e dolci gustosi e genuini come il gelato al basilico di montagna.

Ogni piatto racconta una filosofia di cucina che segue i principi dell’autenticità, della qualità e della varietà. Inoltre, viene sempre ricordata la funzione salutista degli ingredienti utilizzati come le nocciole, fonte di calcio, ferro e magnesio oppure l’importanza dei finferli per la vitamina D e B12.

L’atmosfera è magica, la particolarità della sala, offre intimità e riservatezza: ha la forma che richiama quella di un anfiteatro, con una disposizione dei tavoli su più livelli, ben distanziati e con sedute a semicerchio, che accolgono come un nido. Le ampie vetrate regalano una vista mozzafiato sulle montagne del Parco Puez-Odle, specie al tramonto, e l’estrema cordialità del personale concorre a creare un ambiente particolarmente accogliente. L’esperienza che si porta a casa è davvero memorabile.

Forestis
Palmschoß/Plancios, 22 39042, Bressanone
Tel. +39 0472 521008

Visited 113 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi