Francesco Nardi, classe 1977, scrittore e sommelier per passione, affronta il variegato mondo del vino con esilarante ironia e verità.
Nel suo ultimo libro fresco di stampa, “Come difendersi nel mondo del vino – Piccolo manuale di sopravvivenza”, edito da NtsMedia (pagine 194, prezzo 15 euro), mette in guardia aspiranti sommelier, appassionati e semplici curiosi dai pericoli del complesso e affascinante universo vino e delle mille creature che lo popolano. L’autore si è concentrato nel descrivere in maniera accurata, nei dieci capitoli che compongono il manuale, i diversi profili dei personaggi che “abitano” questo settore, elencandone pregi e difetti. Un mondo popolato da patriottici ed esterofili, collezionisti e accumulatori e poi ancora esperti infallibili fino ai mitomani. Non mancano le manie degli “enochic” o le bravate dei “cafobevitori”. Francesco Nardi affronta il tutto con una buona dose di sarcasmo esaminando e descrivendo ogni singola personalità al fine di mettere in guardia chi li dovesse incontrare sulla sua strada.
Leggero, ironico e con un certo gusto per la polemica, un vero e proprio manuale di sopravvivenza per appassionati e sommelier. Consigli pratici, – non richiesti, ammette l’autore nella sinossi – per non smettere di amare il vino.