Scritto da 12:00 Non solo vino

Nasce a Napoli l’Accademia Napoletana del Caffè

Come si prepara un caffè a regola d’arte?

Camminando per le vie di Napoli si viene subito assaliti da un vortice di profumi: pizza fritta, taralli ‘nzogna e pepe, l’odore del ragù o quello della sfogliatella ancora calda si disperdono nell’aria. Tra tutti però l’aroma del caffè è quello che accomuna vicoli e piazze, quartieri popolari e strade monumentali. Dalla collina del Vomero al centro storico, dal quartieri Spagnoli a Posillipo il caffè a Napoli è da sempre un rituale irrinunciabile che mette tutti d’accordo. Del resto niente è piacevole come il ritagliarsi una piccola parentesi di felicità davanti ad una tazzina, rigorosamente bollente, di espresso. Una passione, una filosofia di vita, un bisogno primario al quale il napoletano non sa proprio resistere.

Ma come realizzare un caffè a regola d’arte? A rispondere a questa domanda è L’Accademia MedEATerranea, centro di alta formazione basato sulla cultura enogastronomica e la dieta mediterranea che, in collaborazione con Caffè Borbone, inaugura l’Accademia Napoletana del Caffè: a partire da settembre 2021, nel Padiglione Piscina della Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta, partirà un progetto didattico-formativo che vedrà protagonista la bevanda più amata e consumata al mondo con lo scopo di diffondere non solo la cultura del caffè ma di riconoscere anche il suo ruolo di aggregante sociale.

Qui esperti di settore terranno cattedra insegnando ai partecipanti trucchi e segreti del mestiere: dalle miscele migliori alla tostatura perfetta del chicco, dagli attrezzi indispensabili da utilizzare ai giusti tempi di esecuzione. L’Accademia proporrà anche programmi di “edutainment” ovvero lezioni di intrattenimento educativo durante le quali sarà possibile apprendere le principali nozioni divertendosi e socializzando con gli altri partecipanti. I corsi vanteranno infatti la presenza di consumatori, giornalisti e food blogger sia nazionali che internazionali e non mancheranno occasioni per  creare sinergie e forme di collaborazione con Università e Centri di Ricerca.

Con il lancio dell’Accademia Napoletana del Caffè l’Accademia MedEATeranea amplia la propria offerta didattica offrendo al suo pubblico un ventaglio di proposte sempre più ampie e diversificate: sul sito www.medeaterranea.org è possibile orientarsi tra corsi professionali e di perfezionamento, di management o sensoriali, per appassionati o per bambini. Percorsi di studio per esperti o persone alle prime armi che desiderano migliorare le proprie competenze e affinare le proprie conoscenze per avviare una professione nel settore della ristorazione.

Per informazioni e iscrizioni accademianapoletanadelcaffe@medeaterranea.eu

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi