Scritto da 11:45 Non solo vino

Nella Melannurca IGP il segreto dell’Acetificio Andrea Milano

Quando un’eccellenza gastronomica e un’azienda storica campana si incontrano, non può che nascere un piccolo capolavoro del Made in Italy.

È l’Aceto di Melannurca IGP il primo aceto di mele monovarietale prodotto dallo storico Acetificio Andrea Milano, dal 1889 tra le più importanti realtà produttive a conduzione familiare dello Stivale che oggi vanta tre stabilimenti in Italia ed un fiorente export in 65 paesi del mondo. L’aceto di Melannurca IGP Andrea Milano nasce per omaggiare la Campania Felix dove questa speciale varietà di mela cresce rigogliosa da oltre due millenni: un frutto medio piccolo, conosciuto anche con il nome di “Regina delle mele”, caratterizzato da una polpa bianca, croccante e compatta, dal sapore gradevolmente acidulo e da un profumo finissimo. Una mela ricca di fibre, vitamine e minerali che non a caso è stata scelta dall’azienda per essere trasformata in un sidro speciale, capace di racchiudere in ogni goccia la storia e le qualità organolettiche di un prodotto che non ha eguali al mondo.

L’aceto di Melannurca Campana IGP Andrea Milano è ottenuto dalla lavorazione di mele fresche, non pastorizzate e provenienti da filiera certificata raccolte nelle campagne che si estendono tra le province di Caserta e Benevento. Il risultato è un prodotto naturale che conserva tutte le proprietà organolettiche del frutto appena colto e che risulta particolarmente gradito da coloro che desiderano usare un condimento sano e leggero, che non necessita di essere abbinato all’olio. Il connubio tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, è uno degli obiettivi principali che l’Acetificio Andrea Milano si pone: oggi l’azienda sotto la guida di Fabio e Marcello, quinta generazione di produttori, punta all’internazionalizzazione e si pone come obiettivo quello di tramandare sapore e gusto senza perdere mai di vista i valori e le radici che hanno reso grande e solida l’azienda di famiglia.

Fin dal 1889 l’Acetificio Andrea Milano ha raffinato le tecniche di produzione senza mai perdere di vista la grande tradizione vinicola italiana. I primi barili con trucioli di faggio hanno lasciato il posto ai moderni apparecchi acetificatori, ma nulla è stato sacrificato del patrimonio di tradizione e di esperienza maturata nel corso di più di cento anni. La scelta attenta delle materie prime, sapientemente selezionate dalle migliori produzioni italiane, consente infatti di ottenere prodotti unici apprezzati in tutto il mondo. Tra i prodotti di punta dell’azienda un posto di riguardo spetta all’Aceto Balsamico di Modena DOP affinato nell’acetaia di Modena dove con passione e cura quasi maniacale viene portata avanti l’arte della cottura dei mosti e le procedure dei travasi annuali tra le botticelle delle acetaie. Di grande spessore è inoltre il Vinagrum una linea di aceti balsamici di Modena IGP top di gamma, invecchiati in botti di legni pregiati e caratterizzati da interessanti fragranze e profumi. Le Glasse di Aceto invece sono vere e proprie creme dalla texture densa pensate per esaltare piatti a base di verdure, carni e dessert. Le Perle Atmosphere invece sono l’equivalente del caviale di Modena: perle di aceto disponibili nella versione aceto di Modena IGP, limone, tartufo e mosto d’uva concentrato, nate per esaltare con un tocco di classe tutti i piatti della tradizione mediterranea.

 

Visited 17 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi