Scritto da 12:04 Non solo vino

Palazzo di Varignana presenta il Treno Reale Carrozza Ristorante

treno reale 3

Un’esperienza dei sensi a tutto tondo che combina il viaggio al buon cibo, l’eleganza nei dettagli, ai sapori autentici della tavola.

E’ questo il progetto presentato da Palazzo di Varignana, in provincia di Bologna, che allarga la sua offerta di ristorazione con il “Treno Reale, Carrozza Ristorante”, un’esperienza gastronomica che porta gli ospiti al tavolo della storia, trasportandoli in altri luoghi e in altri tempi. Non una semplice sala ristorante ma un’autentica carrozza d’epoca, classe 1921: un prototipo del treno reale che, dopo decenni di abbandono, è stata rigenerata e riportata a nuova vita.

treno varvignana

Il Treno Reale Carrozza Ristorante nasce come un viaggio nel tempo che “racconta” una storia straordinaria, fatta di collegamenti internazionali in un mondo che diventava sempre più connesso: un’epoca in cui l’Italia si apriva al mondo, sostituendo i lunghi viaggi in carrozza a cavalli con quelli rapidi delle locomotive a vapore e carrozze arredate con velluti, ottoni e legni pregiati. Rievocarne i fasti e l’atmosfera è stato l’inizio di un accurato progetto di recupero filologico che ha visto il coinvolgimento di architetti, scenografi, studiosi di carrozze reali dell’epoca, oltre a esperti Giovanni Bressana per la decorazione artistica pittorica.

treno reale varvignana 4

La carrozza in tutta la sua eleganza fa da cornice alla proposta culinaria di Davide Rialti Executive Chef di Palazzo di VarignanaUna cucina raffinata ed elegante che accompagna gli ospiti in un caratteristico viaggio metaforico e di gusto che, attraverso il menù, celebra i percorsi e il periodo storico del Treno Reale, partendo da una sapiente ricerca di materia prima d’eccellenza.

varvignana treno reale 2

Ogni portata si fa protagonista di una cena insolita, un viaggio nel tempo, nei sapori, nelle antiche tecniche di preparazione per regalare un’esperienza gastronomica pensata per accompagnare i sensi e regalare emozioni. Il ristorante è aperto tutti i sabati, ospita 22 coperti disposti tra il corpo centrale e un privé.  Un luogo pensato per eventi privati e occasioni speciali e che ha inizioalle 20.30 con un fischio così da simulare la partenza del viaggio.

treno reale varvignana 3

Il nuovo ristorante Treno Reale va ad ampliare l’offerta gastronomica del resort immerso nei colli bolognesi, affiancando il Grifone, con la sua proposta fine dining, Aurevo Pool Restaurant con la sua cucina oliocentrica contemporanea; Le Marzoline, dedicata alla cucina tradizionale emiliana.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi