Si chiama Pane, prosciutto & mozzarella la nuova sfida del gruppo Ciro Amodio a Milano.
Lo storico brand campano, leader nella produzione di latticini dal 1825, ha messo piede nel capoluogo lombardo con un format nuovo e una promessa chiara: rilanciare la merenda italiana, quella sana e genuina, semplice e buona. In via Spadari 8, a pochi passi dal Duomo, la nuova insegna è un negozio di circa 70 mq che rievoca i pizzicagnoli di una volta: i prosciutti appesi, il cesto del pane, i formaggi in bella mostra e tante cose buone in bella mostra. La merenda fresca 100% italiana, preparata al momento, è il cuore del progetto. Da consumare sul posto (c’è una bella sala da circa 20 coperti), da portare a casa o in ufficio, da mordere on the way. Ma c’è anche dell’altro: i taglieri ad esempio e le mozzarelline da spasso, ovvero da passeggio in un cuoppo originale.
Un’idea semplice che sta piacendo. Abbiamo intervistato Fausto Amodio, Ceo del gruppo, a poche settimane dall’apertura.
Come è nata l’idea di Pane Prosciutto & Mozzarella?
Tra le tante proposte di street food, nazionali e internazionali, più o meno sofisticate, che proliferano sempre di più, ci piaceva l’idea di riproporre l’autentica merenda sintesi della più longeva tradizione italiana, fatta di ingredienti semplici, preziosi perché genuini. Pane Prosciutto e Mozzarella vuol essere un ritorno alle origini, alla merenda che ha unito e unisce da sempre generazioni di persone.
Dal giorno di apertura ad oggi, è possibile fare un primo bilancio?
Abbiamo aperto solo il 5 gennaio, ma abbiamo verificato come il consumatore milanese, che rappresenta in sè un mercato sofisticato e complesso, abbia positivamente accolto la nostra semplice proposta. Il locale piace, forse perché appare rassicurante, profuma di cose buone, di sapori che sono scalfiti nella memoria gustativa di ciascuno di noi.
Il panino o il prodotto che piace di più, il più venduto?
Gennarino! Una calda baguette di pane cafone, profumatissimo e delicatissimo prosciutto di Parma e la nostra meravigliosa mozzarella di latte di bufala.
Si può già dire qual è il cliente tipo?
Moderno ed esigente, consapevole, alla ricerca dei sapori autentici, che si ferma per la pausa pranzo, un aperitivo nel tardo pomeriggio o semplicemente per fare la spesa per casa.
Via Spadari è stata ribattezzata la via del gusto: di fronte al suo negozio c’è il tempio sacro di Peck, poco più avanti ha aperto Eccellenze di Esselunga, due brand molto amati dai milanesi, come si posiziona Pane Prosciutto & Mozzarella?
Complementare. Sappiamo che il compito è ambizioso. Siamo arrivati in punta di piedi e con tanta, tanta umiltà. Cerchiamo di proporre i nostri prodotti, i nostri valori, la nostra storia aziendale.
A questa apertura di Milano, ne seguiranno altre in altre città italiane?
Adesso siamo concentrati sugli aspetti logistici e di mantenimento qualitativo. Sicuramente Pane Prosciutto & Mozzarella nasce come un modello replicabile, staremo a vedere nei prossimi mesi.
Infine una domanda personale, il suo panino preferito?
Tutti preferiti.
Pane Prosciutto & Mozzarella è in Via Spadari, 8