Scritto da 16:02 Non solo vino

Riapre elBulli1846 di Ferran Adrià ma solo per due persone 

Il ristorante elBulli1846 di Ferran Adrià riapre per la prima volta le porte dopo 13 anni dalla chiusura. Sarà proprio lo chef padre della gastronomia occidentale moderna l’anfitrione che guiderà gli unici due ospiti “per un soggiorno unico che unisce arte, storia e innovazione culinaria”.

Grazie all’iniziativa promossa da Airbnb, il ristorante elBulli1846, premiato con tre stelle Michelin e guidato dallo chef Ferran Adrià riapre per una sola notte e per due persone. I due fortunati clienti avranno la possibilità di soggiornare gratuitamente nell’iconico ristorante della città di Roses, in Catalogna, chiuso il 30 luglio 2011 e convertito in museo.

1846 le portate servite nel ristorante (da qui il suo nome) e all’arrivo di Adrià nel 1983 il ristorante vantava già due stelle Michelin. Alla fine degli anni ’80 lo chef iniziò a sperimentare una cucina d’avanguardia, dando vita a piatti innovativi come il gazpacho all’aragosta e successivamente creando la prima schiuma. Nel 2002 elBulli è stato incoronato No. 1 nella lista inaugurale dei 50 migliori ristoranti del mondo e successivamente per altre quattro volte nel 2006, 2007, 2008 e 2009.

Cosa prevede il soggiorno
L’esperienza consente di conoscere lo chef Ferran di persona, scoprire eredità del ristorante e capire il suo impatto sul mondo della gastronomia. Agli ospiti sarà concessa la visita nelle sale private del locale, tra cui la “Despensa-Capilla” dedicata a Sant Stomak, cui seguirà una cena in uno dei ristoranti preferiti di Ferran nella vicina località balneare di Roses. I fortunati visitatori dormiranno in un letto “impiattato” ispirato alla cucina distintiva e allo stile de elBulli, in particolare alla sua celebre oliva sferica. Il risveglio con vista sul mare, dalla terrazza che si affaccia sulla spiaggia della Costa Brava, proseguirà infine con il check-out e con un’ultima grande opportunità: una cena presso il ristorante Enigma a Barcellona, dell’head chef Albert Adrià, fratello di Ferran e secondo miglior chef al mondo secondo The Best Chef Awards.

Come prenotare
Il soggiorno esclusivo al elBulli1846 è previsto tra il 16 e il 17 ottobre 2024. Le prenotazioni sono aperte dal 17 aprile alle ore 18:00 CEST su airbnb.it/elbulli1846. Gli ospiti saranno responsabili del loro viaggio da e per Roses, località dalla quale saranno trasferiti con destinazione elBulli. Per chi non riuscirà a prenotare l’esperienza, il museo sarà aperto per la stagione estiva 2024 da martedì a domenica dalle 10:00 alle 19:30 a partire dal 1 º maggio e fino al 12 ottobre 2024.

Visited 123 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi