Scritto da 09:51 Personaggi

Salvatore Bianco lascia il Romeo Hotel e approda a Roma: dal 29 aprile all’Hotel Eden

Salvatore Bianco lascia il Comandante del Romeo Hotel di Napoli e approda all’Hotel Eden di Roma, il cinque stelle lusso di Dorchester Collection.

rumors circolavano da giorni, ma solo ieri è arrivato il comunicato ufficiale dell’Hotel Eden e il saluto dello chef sulla sua pagina Facebook. 
<<Oggi finisce uno straordinario viaggio, durato più di 13 anni. […] In questo lungo periodo Il Comandante è stato la mia famiglia, i miei viaggi, la mia casa. […] Il comandante è sceso dalla nave, la vista del mare ora ha un altro significato ma non dimenticherò mai il fascino di terre sconosciute e lontane, l’ira dei venti e delle tempeste che mi hanno insegnato a legare la rotta alle stelle. La nave ora è in porto, e al sicuro. Il passato diventa un terreno di conoscenza ma non di rimpianti, un pezzo della ricetta di una rinascita, senza il minimo accenno di nostalgia ma anzi con la vorace volontà di costruire paesaggi nuovi in cui abitare serenamente, più liberi.>>

Da lunedì 29 aprile 2024, Bianco prenderà la guida della brigata dell’Hotel Eden, storico hotel fondato nel 1889 e parte della collezione Dorchester che include alcune tra le più esclusive ed eleganti proprietà di lusso al mondo a Parigi, Los Angeles, Milano, Londra, Dubai e dal 2028 anche a Tokyo. 

A Roma porta il suo bagaglio di conoscenze ed esperienze, tra le tante quella con Gualtiero Marchesi conosciuto presso L’Albereta Relais, e naturalmente i suoi anni al Comandante, dove nel 2012 portò la Stella Michelin, mantenuta negli anni. A Roma Salvatore Bianco, classe 1978, originario di Torre del Greco (Napoli), era già stato, all’Osteria dell’Orso. Questo è dunque un ritorno alla Città Eterna, pronta ad accogliere la sua cucina contemporanea, rigorosa, sensoriale. La sua filosofia di cucina è basata sulla logica del contrasto, il legame con il territorio e l’attenzione verso le culture, le memorie e i sapori dei luoghi. Una cucina che ama definire “avanguardia del passato”, perché secondo lui “ il cuoco è il custode del passato che, con la sua tecnica e interpretazione del presente, crea una cucina innovativa e moderna”. 

Per l’Hotel Eden curerà l’intera proposta culinaria, con un menù per La Terrazza e Il Giardino Ristorante.

<<Sono orgoglioso di dare il mio contributo all’offerta gastronomica dell’Hotel Eden, un albergo che rappresenta l’eccellenza dell’ospitalità a Roma e nel mondo. Qui ho trovato una casa e un senso di famiglia che per me sono fondamentali. Sono davvero molto onorato di poter far parte di una squadra professionale come quella di Dorchester Collection, conosciuta in tutto il mondo per il suo servizio impeccabile. Ringrazio il General Manager Mirko Cattini per avermi dato questa bellissima opportunità>>, dichiara Bianco.

Visited 83 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi