Vacanza chiama vacanza. Perché se è vero che siamo ancora nel pieno delle ferie estive sono tante le persone che cominciano a pensare ad una breve fuga settembrina per godere delle temperature calde ma non più afose, ideali per una piacevole scampagnata fuori porta. E cosa c’è di meglio dell’unire al piacere del viaggio quello del buon vino?
Come evidenziato dall’Osservatorio Nazionale del Turismo del Vino nel 2024 il valore dell’enoturismo ha raggiunto i 2,9 miliardi di euro (16% in più rispetto all’anno precedente) dimostrando quanto il vino sia in grado di muovere flussi di appassionati e creare rotte di viaggio alternative alle più classiche vacanze di mare. Se anche voi siete appassionati del buon bere ecco tre appuntamenti imperdibili per trascorrere un settembre all’insegna di degustazioni e brindisi.
Dal 13 al 15 settembre il Festival Franciacorta in Cantina
Cantine aperte, esperienze gastronomiche, iniziative culturali e sportive. Questo e molto altro nel programma della quattordicesima edizione del Festival Franciacorta in Cantina che per un weekend- dal 13 al 15 settembre – chiama a raccolta gli appassionati di vino che desiderano scoprire i luoghi dove nasce il Franciacorta. Un fine settimana per andare alla scoperta della magia che si respira non solo nelle cantine ma anche nei castelli, nelle dimore d’epoca e nei monasteri immersi tra filari di vigneti dove viene prodotto un nettare unico nel suo genere.
È possibile partecipare ad esempio ad un aperi-cena in vigna nella cantina Spensierata gustando prodotti biodinamici sulle note di musica dal vivo oppure volare in mongolfiera al tramonto ammirando dall’alto i vigneti di Villa Franciacorta, prendere parte ad una caccia la tesoro tra i filari della Cantina La Fiorita o partecipare a bike tour pedalando lungo stradine e borghi storici fino a raggiungere la Cantina Contadi Castaldi per una degustazione guidata.
Dal 20 al 22 settembre il Trentodoc Festival
Trentodoc Festival è la kermesse dedicata alla degustazione di bollicine Trentodoc che dal 20 al 22 settembre coinvolge professionisti del settore, appassionati, enologi e personaggi del mondo del vino. Un weekend da trascorrere tra show cooking, dibattiti e degustazioni guidate che vedranno protagoniste cantine e case spumantistiche pronte ad aprire le loro porte con un offerta ampia e molto varia: dallo yoga in vigna ad incontri didattici dal vivo, dall’approfondimento delle tecniche di degustazione a wine trekking ed esclusive esperienze gastronomiche.
Per il 2024, sono previsti oltre 40 eventi in città e 98 nelle cantine, con un ricco programma di incontri che lo scorso anno ha visto la partecipazione di ottomila persone. Durante le tre giornate di Festival, si terranno 20 degustazioni tematiche che coinvolgeranno tutte le etichette delle 67 case spumantistiche associate all’Istituto Trento Doc. La conduzione sarà affidata ai 7 migliori sommelier d’Italia vincitori del Premio Trentodoc. Da non perdere gli eventi dedicati all’abbinamento bollicine di montagna e alta cucina che vedrà la partecipazione di grandi chef come Ariel Hagen di Borgo San Pietro che approfondirà il tema dei fermentati.
Il 22 e 29 settembre Festa del Vino ad Alba
A fine settembre il centro storico di Alba si anima con la XXVI edizione della Festa del Vino di Go Wine. Per due domeniche consecutive – quella del 22 e del 29 settembre – il centro di Alba diventa una grande via del vino che si snoda in tutto il centro storico da Piazza Risorgimento (Piazza Duomo) e Via Vittorio Emanuele e Via Cavour.
La manifestazione vede la partecipazione delle maggiori realtà vitivinicole dei comuni di Langa e Roero che per l’occasione presenteranno in degustazione le loro produzioni: dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del territorio, agli altri nobili vini del territorio come il Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani. Un percorso cittadino pensato per i curiosi che desiderano conoscere cantine, botteghe del vino e associazioni di produttori.
Napoletana, classe ’87, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2014 fa parte del team di Dipunto Studio, dove si occupa di Digital PR e Ufficio Stampa per aziende che operano nel settore food, eventi enogastronomici e artistici. I suoi articoli per Wine&TheCity sono all’insegna del lifestyle, ma con uno sguardo sempre proietto al sociale.