Scritto da 13:16 Wine News

L’eccellenza del vino italiano su Sky Arte: racconto, viaggio ed emozioni. 

Sky Arte celebra l’eccellenza del vino italiano, tra arte, territori e spettacolari cantine. Da mercoledì 26 maggio va in onda B.E.V.I. (Bacche, Enologi e Vinattieri d’Italia) – L’Arte del Vinificare: dieci episodi in programma su Sky

(canali 120 e 400) alle 20.45.  Un viaggio di scoperta, da nord a sud della Penisola, per conoscere storie e paesaggi agricoli di rara bellezza, per incontrare vignaioli e produttori, per ascoltare come nascono le loro creazioni ed emozionarsi. Dalle vigne di montagna dell’Alto Adige alla Sicilia, viaggiando per le terre della Franciacorta e del Barolo, del Veneto e della Toscana, sino all’Irpinia e al Salento, senza tralasciare l’Umbria e la Sardegna. Il binomio arte e vino viene suggellato nell’ultima puntata dedicata alle grandi “Cattedrali del vino”: le cantine più innovative per architettura e design, autentici scrigni d’arte.

A produrre la serie è un piccolo ma prestigioso marchio della filiera audiovisiva italiana, Artlouder di Roma, guidata da Federico Di Giambattista, con il contributo di UniCredit e Winelivery. <Volevamo con Chiara Panzieri, autrice di questa nuova produzione dal taglio internazionale ma profondamente ricca di italianità, trovare una chiave nuova ed originale nella narrazione dell’arte nel vino e nei suoi linguaggi puntando alla forza delle immagini e del racconto e all’essenzialità del messaggio>,  spiega Federico di Giambattista. La regia è stata affidata a Mirko Melchiorre e la fotografia è firmata da Alessandro Pezza. Lo stile di ripresa, la fotografia, il ritmo di montaggio e l’uso delle musiche costituiscono un unicum inscindibile nella scelta identitaria di B.E.V.I. e nella sua riconoscibilità nella cultura cinematografica. Dieci episodi tutti godibili dove il vino si svela nel paesaggio, nelle persone, nei luoghi, senza tecnicismi, ma nella sua pura verità espressiva.

I dieci episodi in breve:

L’Arte del Franciacorta – 26/05/2021 – Ore 20,40
La prima puntata sarà dedicata al territorio della Franciacorta, rivelato attraverso l’esperienza dell’azienda Ca’ del Bosco, simbolo di dedizione e determinazione. Un luogo incantevole dove si respira l’amore per il vino, una gloriosa arte perseguita intensamente, con valori unici e costumi familiari. Una voce assoluta e una storia avvincente, quella di Maurizio Zanella.

L’Architettura del Vino – 02/06/2021 – Ore 20,40
Il viaggio prosegue lungo Piemonte e Veneto, per dar voce ai produttori d’eccellenza di Barolo e Barbaresco e della DOCG del Conegliano Valdobbiadene. In questo episodio la famiglia Ceretto e l’azienda Masottina della famiglia Dal Bianco sono i promotori di un disegno artistico che consacra il legame tra architettura e vino all’interno di territori storicamente vocati alla produzione di qualità.

La Sicilia innovativa – 09/06/2021 – Ore 20,40
La terza puntata è dedicata alla Sicilia, terra ricca di fascino, con grande attenzione al contesto produttivo e alla biodiversità. Il racconto si concentra su due aziende protagoniste del rinascimento enologico dell’isola: Donnafugata e Firriato.

Arte e design nei Feudi dell’Irpinia – 16/06/2021 – Ore 20,40
L’itinerario emozionale prosegue risalendo lo stivale, alla scoperta dei Feudi di San Gregorio, dove la nascita di un vino ha lo stesso percorso creativo di un’opera d’arte. Grazie alla collaborazione con Massimo Vignelli, uno dei più grandi designer del nostro tempo, l’azienda ha dato vita a etichette innovative e quanto mai originali e rivoluzionarie.

Il Trentino Alto-Adige e il vino d’alta quota – 23/06/2021 – Ore 20,40
In Trentino, dove la viticoltura di montagna rappresenta il valore aggiunto, anche antropologico e culturale, di questa regione. Un viaggio emozionante alla scoperta dei luoghi del vino e i capolavori dell’arte contemporanea più emblematici, tra l’incanto della natura e la precisione creativa e produttiva di Alois Lageder e di Cantina Tramin.

Il Mandrolisai: i vini della longevità – 30/06/2021 – Ore 20,40
Il racconto prosegue alla volta della Sardegna dove il territorio del Mandrolisai è impegnato nello sviluppo di una produzione enologica rispettosa dei principi ambientali e di eco-sostenibilità, eliminando quasi totalmente ogni intervento fito-sanitario. Una filosofia produttiva alla costante ricerca della qualità dove il biologico fa da cornice ad un modo “artistico” di interpretare la natura.

I Primitivi alla conquista del mondo – 07/07/2021 – Ore 20,40
In Puglia e nelle terre assolate e salmastre del Salento alla scoperta di antichi vitigni: visiteremo la ‘Casa del Susumaniello’, dove la famiglia Rubino custodisce un contesto produttive unico e irripetibile. Tra le varietà simbolo della tradizione pugliese, il Primitivo rappresenta il vitigno la cui storia si perde nella notte dei tempi. A rivelarla saranno i Produttori di Manduria: una cooperativa di viticoltori, che, con amore e dedizione per la propria terra, sono oggi i paladini di questo straordinario nettare.

I vini nobili della Toscana – 14/07/2021 – Ore 20,40
Antiche stirpi di nobili vigneron e la gentilezza in un paesaggio: la Toscana è protagonista del vino, dalla Maremma di Castello di Montepò con Biondi Santi alle colline senesi, in compagnia della famiglia Mazzei, alla guida della Cantina Fonterutoli, in un racconto che richiama il valore una leggenda, quella del Chianti.

Le donne del vino e dell’arte in Umbria – 21/07/2021 – Ore 20,40
Il legame tra arte e vino trova una delle sue più emblematiche espressioni in Umbria con la famiglia Lungarotti che, oltre per la qualità dei suoi prodotti, si è distinta per la creazione di un prestigioso polo culturale composto dal Museo del Vino, dell’Olivo e dell’Olio. L’idea è di Teresa Lungarotti, fra le prime donne enologo in Italia, nonché fondatrice del movimento ‘Donne del Vino’.

Le cantine, le nuove cattedrali – 28/07/2021 – Ore 20,40
“Le Cantine, le nuove Cattedrali” è il titolo dell’ultima puntata dedicata alle dimore del vino caratterizzate da forme architettoniche virtuose che, oltre a custodire autentici ‘gioielli enologici’, racchiudono al proprio interno opere di arte contemporanea.

(redazione)

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi