Scritto da 13:00 Wine News

Star&wine: Sauvignon blanc di Sarah Jessica Parker

Sarah Jessica Parker comincia il nuovo anno con un altro clamoroso successo: è il suo vino Invivo X, SJP Sauvignon Blanc 2021. 

L’attrice americana che conosciamo per il suo iconico personaggio di Carrie nella serie cult Sex and the City, simbolo della donna newyorkese anni ’90 divisa tra amore, carriera e un paio di décolleté Manolo Blahnik, è alla sua terza annata come vignaiola. Dal 2019 , la Parker, insieme al marito Matthew Broderick, ha infatti cominciato a collaborare con la cantina neozelandese Invivo Wine, partecipando a tutti gli step di vinificazione con i fondatori Tim Lightbourne Rob Cameron. La collaborazione copre ogni aspetto del vino, dalla denominazione e design dell’etichetta alla vinificazione stessa. Le uve arrivano dal Marlborough, famosa regione vinicola della Nuova Zelanda specializzata proprio in Sauvignon Blanc. Questo sodalizio, che prosegue da qualche anno, ha portato già a diversi successi, così sono nati un Sauvignon Blanc e un Rosè prodotto presso Chevron Villette in Provenza, a partire da uve syrah, cinsault e grenache, già medaglia d’oro e trofeo Rosé of the Year europeo al New York International Wine Competition 2021.

Invivo X, SJP  è un blend di uve da cinque tenute, che abbracciano le valli Wairau Awatere con viti di età comprese dai tre a undici anni. Sarah Jessica Parker ha amato l’intensità dello stile della Waihopai Valley e l’ha miscelato con i puri aromi di frutta del Wairau occidentale e la potenza e la purezza che si trovano nel vigneto Westhaven nel Dashwood. Il vigneto di Westhaven è uno degli ultimi ad essere raccolto e quindi ha una stagione estremamente lunga per sviluppare e conferire sapore e potenza.

Naturalmente Sarah Jessica Parker per motivi legati all’emergenza sanitaria, quest’anno non è stata presente al processo di vinificazione, che segue sempre in prima persona. Ma ci hanno pensato gli stessi Tim e Rob a farla essere presente “virtualmente” in cantina per l’operazione di assemblaggio del vino. Il Sauvignon al naso presenta profumi di frutta tropicale matura e intense note agrumate. Si percepiscono i sentori del legno di rovere delle barrique utilizzate. In bocca è morbido ed equilibrato. La delicata struttura acida emerge nel finale, che è molto lungo e persistente. Wine Spectator gli ha assegnato 92 punti e scrive:  “Uno degli esempi più espressivi di Sauvignon Blanc della Nuova Zelanda di quest’anno è l’eccezionale nuova annata dell’attore-vignaiolo Sarah Jessica Parker e della cantina di Marlborough Invivo“. Il suo costo sul mercato è di 14 dollari.

Da persona appassionatamente creativa, la Parker è stata naturalmente determinante sia nella scelta del naming del vino che nel disegnare l’etichetta con un forte imprinting glamour, la X e la virgola sono un tocco intenzionale e personale, che fa riferimento alla sua e-mail di firma e alla firma dei post di Instagram: “X, SJ“. L’attrice ha anche dipinto a mano la X sull’etichetta originale e ha voluto che la vernice verde acqua corrispondesse esattamente alla tonalità di una delle sue colorazioni di scarpe di raso preferite, “Hamilton”, della sua linea SJP Collection. «Succoso e incredibilmente beverino, con albicocca matura, zenzero candito, melone e note di bucce di agrumi in una struttura carnosa. Da bere ora», con queste parole MaryAnn Worobiec, giornalista di Wine Spectator, ha assegnato 92 punti a Invivo X SJP Sauvignon Blanc 2021 e l’annuncio del prestigioso riconoscimento lo ha fatto la stessa attrice, di recente tornata sul piccolo schermo con il sequel di Sex and the City “And just like that..”, direttamente sui suoi canali social scrivendo al suo pubblico «Ecco alcune deliziose novità per iniziare il nuovo anno».

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi