Per il terzo anno consecutivo è lo spagnolo Dabiz Muñoz a conquistare la vetta della classifica di The Best Chef 2023.
La premiazione è avvenuta ieri, nello stato Messicano dello Yucatàn presso lo Yucatán International Congress Centre. Creativo, eclettico, Iconico, così potremmo descrivere in 3 parole Muñoz, la sua voglia di stupire i commensali è ciò che lo contraddistingue nel suo ristorante Diverxo, 3 stelle Michelin a Madrid e non solo, c’è poi il più recente Ravioxo e El Goxo, il suo asporto di comida casera imaginativa.
–
The Best Chef, l’evento gastronomico considerato il Premio Nobel della cucina mondiale premia nuovamente la Spagna, che si conferma come Paese più influente del panorama gastronomico. Secondo posto per Albert Adrià con il suo Enigma, mentre al terzo posto c’è Ana Roš, la celebre chef slovena dell’Hiša Franko. In totale 14 gli chef spagnoli nella classifica, di cui la maggior parte nelle prime 10 posizioni.
–
Anche l’Italia ha ben 9 chef all’interno della classifica, il primo italiano all’undicesimo posto è Massimo Bottura.
Di seguito gli altri chef italiani nella The Best Chef 2023:
11. Massimo Bottura
22. Riccardo Camanini
28. Enrico Crippa
48. Paolo Casagrande
52. Niko Romito
58. Mauro Uliassi
84. Floriano Pellegrino
90. Antonia Klugmann
99 Matteo Baronetto
Non poteva mancare anche il premio speciale: The Best Chef Pizza Award consegnato anche quest’anno a Franco Pepe, il maestro pizzaiolo di Caiazzo ormai conosciuto in tutto il mondo.
Ciò che differenzia The Best Chef Award dalle altre liste e classifiche internazionali è che qui gli chef si votano l’un l’altro. Il processo di selezione avviene attraverso un gruppo di più di 120 membri composto da giornalisti, buongustai, critici e fotografici che selezionano 100 nuovi candidati, a questi si aggiungono i 100 cuochi della lista dell’anno precedente, creando così una lista di 200 chef idonei al voto.
Napoletana nel cuore e cittadina del mondo per scelta, eterna sognatrice. Curiosa di tutto ciò che mi circonda, amo viaggiare, cucinare, ma soprattutto mangiare!