Scritto da 11:14 Non solo vino

Torna Festavico. Da domenica 11 a martedì 13 giugno a Vico Equense

Un atteso, grande ritorno: la Festavico di Gennaro Esposito è ai nastri di partenza.

Da domenica 11 giugno, chef, pasticcieri, artigiani del gusto e foodies da ogni parte d’Italia si danno appuntamento in Penisola sorrentina, a Vico Equense, per la tradizionale tre giorni di grande cucina e solidarietà. Si comincia domenica sera con La Repubblica del Cibo, il momento più pop della festa: tra le vie e le piazze della cittadina di Vico, circa 150 cuochi cucineranno live nelle loro postazioni ricavate nei portoni, nei negozi e nei laboratori della città. Una vera e propria caccia al tesoro gastronomica, tra assaggi, scoperta e convivialità diffusa. Questa edizione, che cade a vent’anni dalla primissima, si arricchisce di spazi, partecipazioni e iniziative. Lunedì mattina, sul palco del rinnovato Teatro Aequa, va in scena Forma&Sostanza: una serie di incontri unici, un forum senza eguali, nel quale, nello spirito della festa, giornalisti, chef, produttori e addetti ai lavoi, si confrontano, ragionano e discutono dei temi più attuali e importanti relativi al mondo della ristorazione.

Intervengono tra gli altri: Licia Granello, Francesca Barberini, Eleonora Cozzella, Marco Mensurati, Donatella Bernabò Silorata, Carlo Spinelli, Chiara Maci, Luciano Pignataro, Alberto Cauzzi e Antonio Paolini (evento riservato agli addetti ai lavori). In serata, lunedì, riflettori puntati sulla Marina di Seiano: oltre 75 chef stellati da tutta Italia cucinano in strada per il tradizionale Cammino di Seiano. A conclusione del Cammino, il momento più goloso della festa: la Dessert Storm, 50 maestri pasticceri scatenano una tempesta di dolci, tra grandi classici e nuove creazioni. Martedì 13 Giugno, spazio al vino con “Quel Vino a Vico” (evento riservato agli addetti ai lavori): la Sala delle Colonne del Municipio di Vico ospita una serie di degustazioni riservate a sommelier e giornalisti.

Il gran finale, come da tradizione, è la Cena delle Stelle: la cena di gala esclusiva, aperta al grande pubblico, ma a numero chiuso. Oltre 20 chef pluri-stellati cucineranno a più mani la cena per 250 fortunati. Un menu inedito, speciale e stellatissimo. Naturalmente a fine di ogni giornata non mancheranno gli immancabili “after party”, momenti di “fusione e confusione” di tutte le anime della Festa. Come sempre l’incasso della manifestazione viene interamente devoluto a favore dei progetti delle associazioni selezionate per questa edizione: la Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono, l’ALTS ITALIA– Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno, Noi con Voi per le MICI, La Bottega dei Semplici Pensieri.

Info pratiche:
i coupon per gli assaggi de La Repubblica del Cibo saranno acquistabili in loco, unicamente presso i banchetti delle associazioni. Per quanto riguarda Il Cammino di Seiano è possibile acquistare gli ingressi attraverso bonifico da inviarsi direttamente sul c/c della associazione prescelta. In alternativa sarà possibile acquistarli in loco, esclusivamente presso i banchetti delle associazioni. 
I posti per La Cena delle Stelle sono acquistabili solamente in anticipo attraverso bonifico da inviarsi direttamente sul c/c della associazione prescelta. 
Dati bancari, costi e informazioni sono sul sito Festavico.com

 

Visited 22 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi