Scritto da 16:00 Viaggi

In Umbria, il Relais Borgo Campello nel borgo medievale di Campello Alto

umbria relais borgo campello

Slow travel nel cuore d’Italia, nell’Umbria medievale e bellissima con sosta dove il tempo è scandito dal rintocco delle campane.

Via dalla pazza folla delle coste, alla ricerca di percorsi meno battuti in nome di quel tanto necessario undertourism. Succede al Relais Borgo Campello, struttura diffusa nel borgo medievale di Campello Alto in provincia di Perugia. Destinazione ideale per rigenerarsi tra natura e fascino dell’antico. Affacciato sulla valle spoletana e a pochi chilometri dalle suggestive Fonti del Clitunno, è vicino alle principali città d’arte dell’Umbria: Spoleto, Assisi, Foligno, Spello, Trevi, Norcia e Cascia.

Al Relais si vive un viaggio fuori dal tempo, dove il Castello e il Monastero ne costituiscono il cuore: le suite sono ricavate nelle antiche celle dei monaci e negli appartamenti del maniero, conservano le travi antiche dei soffitti, i pavimenti in cotto antico, i grandi camini, gli arredi d’epoca.

Custodita tra le mura antiche c’è una Private Spa, un luogo riservato e intimo per concedersi trattamenti estetici, sauna, cromoterapia e massaggi. La piscina idromassaggio, pensata per le coppie, al tramonto è pura magia, mentre i lettini Nuvola della Starpool regalano un’esperienza di wellness innovativa dove il corpo galleggia sopra oltre 400 litri di acqua calda, senza necessità di spogliarsi né bagnarsi. Imperdibile la Soft-Hub, una mini piscina idromassaggio sulla grande terrazza, dove è possibile gustare un aperitivo di fronte al panorama unico della valle di Spoleto.

L’esperienza di benessere continua a tavola al ristorante Sapori nel Borgo: affacciato sulla vallata, propone un viaggio tra antichi sapori e ricette locali con materie prime per lo più a km zero. Per gli appassionati del food il relais organizza Chef per un giorno, corsi di cucina con le eccellenze tipiche come tartufi, salumi e formaggi, cioccolato; ma anche pic-nic con le prelibatezze locali e degustazioni dell’olio di oliva.

La stagione è propizia a molte le attività: dai corsi di yoga e meditazione fra ulivi, querce, tigli e ippocastani, fino al barefooting con percorsi a piedi scalzi per ritrovare l’equilibrio di corpo e mente. Ma anche andare alla scoperta di pievi e borghi disseminati tra le colline seguendo ritmi slow mentre chi ama gli sport adrenalinici, a pochi chilometri scorre impetuoso il fiume Nera: con l’avventura del rafting si vivono emozioni fra ripide, suggestive gole, boschi e immense piane dai mille colori, esplorando angoli di natura altrimenti inaccessibili.

Visited 33 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi