Scritto da 11:06 Non solo vino

Un francobollo celebrativo per il 230° anniversario di Tassoni

Tassoni, realtà simbolo del Made in Italy nata a Salò, sulla sponda occidentale del Lago di Garda, celebra una storia di 230 anni con l’emissione di un francobollo dedicato, che rientra nella serie tematica “Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

L’annullo del francobollo voluto da Poste Italiane e Ministero dello Sviluppo Economico, è avvenuto questa mattina al Municipio di Salò in presenza del funzionario di Poste Italiane Claudio Vescovi e dell’Amministratore Delegato del Gruppo Lunelli e Presidente Tassoni Matteo Lunelli,  accolti dal Vice Sindaco Federico Bana. Il francobollo dedicato all’azienda, parte del Gruppo Lunelli dal 2021, raffigura l’iconica bottiglietta di Cedrata. Stampato in 270.000 esemplari, verrà distribuito a livello nazionale ed entrerà a far parte del Museo di Poste Italiane. Molto è cambiato dalla nascita della spezieria nella seconda metà del 1700, divenuta farmacia nel 1793 e poi acquisita dal Marchese Tassoni che le diede il nome, riconosciuta come la più antica azienda della località lombarda, a cui resta indissolubilmente legata. Restano però invariati i valori originari di naturalità, qualità e saper fare artigianale così come il gusto e la ricetta originale della Cedrata, fiore all’occhiello dell’azienda.

Il 230° anniversario è un’occasione unica per onorare la storia di quello che è a tutti gli effetti un love brand entrato a far parte dell’immaginario collettivo del nostro Paese. In questo anno così importante prende anche il via una nuova era all’insegna del “lusso di osare” che invita ad una scelta non convenzionale, ispirata ai fasti dello stile Liberty, e punta a rendere Tassoni il luxury soft drink italiano per eccellenza. Identità visiva più contemporanea e ampliamento della collezione con nuove creazioni pensate per il mondo della mixology sono gli elementi dell’ambizioso progetto di rilancio che, partendo dal territorio e dalla storia, guarda al futuro. La nuova identità valorizza le caratteristiche di autenticità e storicità della marca, ma le reinterpreta in chiave contemporanea e punta a coinvolgere le nuove generazioni attraverso immagini audaci e ammalianti, ispirate al mondo della moda. La storica bottiglietta “a buccia d’agrume” della Cedrata è resa oggi ancora più distintiva con un rilievo ben visibile del logo e della data di fondazione che sottolinea il legame con il territorio del Lago di Garda.

Tassoni è una storica azienda italiana nata a metà Settecento e diventata farmacia nel 1793 a Salò, sul Lago di Garda, dove si trova ancora oggi. Dal 2021 è entrata a far parte del Gruppo Lunelli. Nel corso della sua lunga storia il marchio Tassoni entrato a far parte dell’immaginario collettivo e del patrimonio culturale italiano. Artigianalità, filiera corta e Made in Italy sono i punti di forza su cui si basa il successo dell’azienda, riconosciuta come una delle poche realtà del settore che produce da sempre artigianalmente al suo interno gli aromi, esclusivamente naturali. Fiore all’occhiello è la Cedrata Tassoni, prodotta con aromi estratti da cedri Diamante maturati al sole della Calabria. 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi