Scritto da 10:48 Wine News

Un nuovo modo di bere: Archè 2020 by Francesco Saverio Russo & VDGlass

Estetica, design, artigianalità e un’esperienza sensoriale unica tutto in un calice. È il progetto made in Italy Archè 2020 nato dalla collaborazione tra VDGLASS, azienda leader nella progettazione di calici, e Francesco Saverio Russo, degustatore esperto e wine writer indipendente.

Archè 2020 è una linea di sette calici tecnici soffiati a bocca, fatti del più puro e leggero cristallo senza piombo, realizzati interamente a mano attraverso l’antica arte della soffiatura a bocca. L’obiettivo di Francesco Saverio Russo non è mai stato quello di creare uno strumento che migliorasse il vino ma quello di mettere in contatto diretto il degustatore con il contenuto, il calice quindi non è un semplice contenitore, ma entra a far parte in maniera integrale del contenuto e quindi dell’esperienza di degustazione. Alla base c’è la ricerca della massima performance tecnica che si possa avere da un calice, uno studio accurato che parte dall’analisi delle correnti convettive. Il risultato è un’esperienza sensoriale unica. Calici professionali in grado di reggere il confronto con vini d’annata e di grande complessità.

<<Archè 2020 rappresenta per noi l’essenza di cui sono fatti i calici: il punto esatto in cui i quattro elementi, Terra, Fuoco, Aria e Acqua, si incontrano attraverso l’opera sapiente delle più esperte e ormai rare maestranze vetrarie per dare origine ai migliori calici al mondo>>, spiega  Luana Rossi, Project Manager VDGLass. Da qui il nome, che deriva dal greco e significa origine, il principio di tutto, inteso come forza da cui tutto proviene e alla quale tutto tornerà. Un processo produttivo che dà vita a esemplari unici e senza compromessi, integralmente artigianali. Ogni calice di Archè 2020 ha un nome ed è studiato per un tipo specifico di vino. Da “Metodi” realizzato per ospitare al meglio tutte le bollicine italiane e straniere, ovvero realizzate con Metodo Ancestrale, Metodo Classico e Metodo Martinotti, fino all’ultimo arrivato: “Genio Tumbler”, che si adatta benissimo al servizio di piccoli cocktail di benvenuto, amari e distillati in purezza.

La data 2020 ricorda che il progetto, il più ambizioso nato in Italia nel comparto dei calici da vino di alto standing, ha preso forma nell’anno buio della pandemia. <<In un periododifficoltoso quanto fertile dal punto di vista creativo. In azienda abbiamo sempre puntato all’innovazione e alla massima ricerca in termini di materia prima, design, tecnologie produttive, analisi sensoriale, contenuti scientifici e sostenibilità ambientale. Nel 2019 già il primo passo verso un contesto tecnico di pregio, con la presentazione della linea Skyline dedicata a sommelier, produttori, enologi e cultori del vino. Da quel momento hanno iniziato a piovere richieste da un bacino di utenze prima di allora inesplorato per VDGlass: sommelier ed estimatori. Una categoria di nicchia molto attenta ed esigente>>, aggiunge Luana. Ogni calice è un pezzo unico, una piccola opera d’arte leggera e impalpabile e contemporaneamente un eccezionale strumento nato per prestarsi all’altissima ristorazione. Ogni calice è stato studiato per ottenere la massima resa gustativa in termini di limpidezza d’espressione aromatica e conservazione nel pieno rispetto del vino in esso contenuto. Eleganza e leggerezza sono fattori fondamentali ma subordinati alla performance.

Una particolare cura è stata prestata anche al packaging: una confezione che riflette l’eccellenza del prodotto nel totale rispetto dell’ambiente. Esclusivo e funzionale, composto interamente da materiali riciclati e fibre di cotone. Online si possono acquistare gift box da 1 o 2 calici (l’utilizzo di sala prevede invece scatole da 6 pezzi) che si possono anche personalizzare sul piattello tramite laser su richiesta. Tutti i calici della linea Archè 2020 by F.S.R. sono disponibili su www.archeglass.com

Visited 18 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi