Scritto da 19:03 Non solo vino

World’s 50 Best Bars 2022: gli italiani in classifica

PARADISO BARCELLONA

Si è tenuta il 4 ottobre, la cerimonia di premiazione annuale dei The world’s 50 Best Bars, la classifica che premia i migliori cocktail bars del mondo.

Oltre 650 esperti di beverage selezionati in tutto il mondo, hanno espresso voti e giudizi sulla base delle proprie esperienze personali. Per la prima volta, la cerimonia si è tenuta a Barcellona, nella Cúpula de las Arenas, e non a Londra come di consueto. Si classifica primo il locale Paradiso di Barcellona, al secondo posto in posizione invariata rispetto all’anno scorso ritroviamo Tayer+Elementary di Londra, in terza posizione c’è Sips diBarcellona, con un’ascesa incredibile, balza dalla 37esima posizione del 2021 al podio.

L’Italia trionfa con quattro indirizzi in quattro città diverse tra i primi 50: Roma, Milano e per la prima volta Napoli e Firenze.

Conquista 3 posizioni rispetto all’anno precedente Drink Kong di Roma, cocktail bar gestito da Patrick Pistolesi, nel Rione Monti, tempio del buon bere di Roma dall’anima nipponica e underground si colloca in 16° posizione. È il primo cocktail bar italiano della classifica.

DRINK KONG
Resta nella lista dei primi 50, il cocktail bar 1930 di Milano, lo speakeasy di Flavio Angiolillo e Marco Russo, ma quest’anno scende di qualche posizione, passa dalla 20° alla 35°.

1930 1

Parliamo adesso delle due new entry nella classifica.

Il Locale, Il cocktail bar di Firenze, guidato da Matteo Di Ienno, all’interno dello storico Palazzo Concini, che si piazza 39°, scalando la classifica di 11 posizioni, entrando così per la prima volta trai i primi 50.

locale firenze

Anche Napoli per la prima volta tra i primi 50 best bars del mondo, con l’Antiquario, lo speakeasy di Chiaia , guidato da Alexander Frezza, divenuto un’istituzione per i napoletani, dall’ 82° posizione dell’anno precedente arriva a posizionarsi alla 46°, un grandissimo salto in avanti rispetto al 2021.

L'ANTIQUARIO

L’Italia continua a scalare le vette della celebre classifica internazionale, dimostrando che il mondo della mixology è sempre più presente sull’intero territorio.

Foto di copertina @paradiso_barcelona (fonte IG)

Visited 18 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi