Written by 11:44 Wine News

Baci sulla bocca: il nuovo vino della tenuta italiana di Sting

“Every little thing she does is magic”. E sembra che sia vero. Trudie Styler, attrice, registra, produttrice cinematografica e moglie di Sting, è riuscita a trasformare l’azienda agricola toscana “Il Palagio”, acquistata dalla coppia nel 1997, in un vero e proprio business che ha tenuto colpo alla pandemia grazie all’impegno e alla passione dei proprietari.

Nonostante l’annus horribilis, l’azienda lancerà a marzo Baci sulla bocca, il nuovo vino della tenuta toscana. Un vermentino architettato insieme all’enologo di fama internazionale, Riccardo Cotarella. In un’intervista a Forbers, Trudie dichiara: “Tra me e Riccardo c’è stata un’intesa immediata. Prediligo di solito il vino bianco. Riccardo mi ha ricordato che nelle nostre terre abbiamo molto Vermentino. Abbiamo quindi lavorato con questo vino fino a che non abbiamo trovato quello che per noi era eccellente. Bevendolo ho detto: ‘Questo vino ha il sapore dei baci sulla bocca e delle sere d’estate!’”.

Da qui il nome del Igt vermentino vintage 2020 dall’aroma della pesca, dei fiori, con un leggero sapore di drupacee e gelsomino. Un vino, un nome e un’etichetta che ricordano il valore del contatto umano e che diventano simboli dell’amore senza tempo. Trudie Styler ha infatti chiesto il permesso al grande fotografo e amico, Elliot Erwitt di usare per l’etichetta la famosa fotografia del 1955 California Kiss: un’immagine riflessa nello specchietto di un’automobile di due amanti che si baciano. Il vino sarà disponibile in quantità limitata a partire da metà marzo 2021 al negozio di Tenuta Il Palagio farm shop a Figline e Incisa Valdarno, in provincia di Firenze.

La pandemia che a luglio ha bloccato Sting e la moglie in Toscana ha permesso ai due di concentrarsi sulla creazione di nuovi vini. Baci sulla Boccaè infatti l’inizio di un nuovo capitolo del brand: Il Palagio 1530. Il numero è l’anno in cui la tenuta cominciò a essere attiva dal punto di vista vitivinicolo. La coppia sta al momento lavorando a un rosato, uno spumante probabilmente che avrà il nome di una canzone di Sting, Brand New Day, e ad alcuni vini rossi, tra cui un merlot con una minuscola percentuale di Sangiovese.

 

(Carmen Cozzolino)

 

Potrebbe interessarti anche

Celeb&Wine: 10 star che producono vino

Visited 120 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Close