Scopri tutti gli eventi Wine&Thecity 2025
Opening
Wine&Thecity entra per la prima volta negli spazi dell’Ex Ospedale Fieschi Ravaschieri, lungo la Riviera di Chiaia. Una serata tra scoperta e bellezza, musica, convivialità e impegno sociale. Lo storico edificio, inaugurato nel 1880, fu voluto dalla Duchessa Teresa Fieschi Ravaschieri – scrittrice e giornalista ricordata per il suo impegno profuso in attività socio-assistenziali – in memoria della figlia Lina Ravaschieri scomparsa prematuramente…

Essencia Restaurant
Essencia è un posticino delizioso nel cuore antico di Napoli, in piazza Santa Maria La Nova. Lo chef Dario Gallo – esperienza di vita e cucina a Barcellona – propone per Wine&Thecity un aperitivo dal gusto cosmopolita: tapas e assaggi, tra cucina creativa e richiami iberici. Un viaggio di sapori, accompagnato dai vini dell’azienda I Favati, la bella cantina irpina che da trent’anni interpreta con eleganza i grandi vitigni del territorio: l’Aglianico, il Greco e il Fiano. Piazza Santa Maria La Nova, 9 Napoli.

Chiaia&Thecity
tutti gli eventi
Il 22 maggio Wine&Thecity porta calici, vini e sommelier tra le vie di Chiaia. Un solo giorno, un quartiere in festa è il mantra di questo appuntamento a cui partecipano oltre 50 indirizzi sparsi tra le vie dello shopping: boutique indipendenti, insegne storiche e piccoli atelier, bistrot, ristoranti e show room di design. Dalle 18 alle 21 le vetrine e gli spazi si animano tra dj set, performance, collezioni moda, aperitivi e degustazioni, show cooking.

Grand Hotel Oriente
Nel cuore della city, a pochi metri dalla Stazione della Metro Toledo, il Grand Hotel Oriente svela una terrazza contemporanea e cosmopolita, dal panorama mozzafiato: uno sguardo quasi a 360 gradi sulla città, scorci insoliti e di fascino. Qui, tra comode e ampie sedute, va in scena Wine&Thecity: la cucina del ristorante esalta i vini dell’azienda Casale del Giglio, espressione d’eccellenza della viticoltura dell’Agro pontino, tra uve autoctone e vitigni internazionali. Non manca la musica, un Dj set accompagna il tutto, dal tramonto a sera.
Via Armando Diaz, 44 Napoli

Otto s.l.m.
“Ad appena otto metri sopra il livello del mare comincia un viaggio all’altezza del gusto”. Otto s.l.m. è il ristorante dell’Hotel Royal Continental sul lungomare che, ancora una volta, apre le porte a Wine&Thecity. Gli assaggi gastronomici della brigata di cucina, di terra e di mare, a base di materie prime stagionali e eccellenze del territorio, incontrano i vini vulcanici della cantina Sorrentino. Le note del sax di Tommaso Saviano accompagnano la serata e il tramonto. La vista è mozzafiato, il Castel dell’Ovo proprio davanti e il mare sullo sfondo. Le produzioni di Sorrentino Vino sono espressione autentica del Vesuvio, la gamma aziendale spazia dallo spumante di Caprettone 100% al Lacryma Christi sia bianco che rosso, senza dimenticare l’Aglianico IGT Pompeiano.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI
Via Partenope, 38 Napoli

VVVita alla Chiesa segreta del Centro La Tenda nel Rione Sanità
Wine&Thecity entra nella Chiesa di Santa Maria della Vita, nel Rione Sanità, sede del Centro La Tenda, l’Associazione fondata nel 1981 da Padre Antonio Vitiello. Un’occasione per scoprire il Complesso di 2000 mq, noto come Ospedale San Camillo, con la Chiesa cinquecentesca e il Chiostro con giardino. Qui, le attività del Centro, occupano decine di volontari nella assistenza a circa 150 senza fissa dimora e a ragazzi e famiglie del Rione. Il progetto VVVita, delle giornaliste Monica Piscitelli e Laura Guerra, punta a recuperare e raccontare questo angolo di Napoli segreta. Visita guidata e degustazione delle pizze nel ruoto di Ciro Oliva di Concettina ai Tre Santi e di Kombucha con Tommaso Luongo, Presidente Ais Campania. Intervengono: Nicola Romano, Coordinatore dell’area Povertà estrema e Arch. Renato Carrelli. Partecipa Padre Antonio Vitiello. Info e biglietti: eventi@wineandthecity.it Questo evento rientra nei progetti di Wine&Thecity per il sociale. I proventi sono destinati alle attività di valorizzazione del Complesso.

GRAN FINALE
Cantine Dell’avernoCena in Vigna sul Lago d’Averno Il gran finale della 17esima edizione di Wine&Thecity è in vigna, in un luogo antico e leggendario: il Lago d’Averno nei Campi Flegrei.Appuntamento al tramonto per una serata tra mito, archeologia, gusto e tanta natura. Si comincia con la passeggiata archeologica alla scoperta del cosiddetto “Tempio di Apollo”, in realtà la sala di un vasto complesso termale, uno dei numerosi impianti edificati dai Romani nei Campi Flegrei per sfruttare le sorgenti di calore naturale. Si continua a tavola, tra i filari di piedirosso e falanghina dell’azienda vinicola Cantine dell’Averno: un allestimento in esclusiva per per Wine&Thecity, una decina di tavoli tra le vigne, piedi nella terra, sguardo sul lago e cielo per soffitto. La cena è servita, la cucina schietta del territorio, tra orto e mare, fresca e rispettosa del territorio, incontra i vini della famiglia Mirabella: Falanghina e Piedirosso da viti a piede franco. A tavola i pani del Panificio Moccia e l’aceto di Melannurca e Balsamico di Acetificio Andrea Milano. Il dessert – offerto da Mulino Caputo – è d’autore: una creazione del pastry chef Angelo Tramontano che porta nel piatto profumi e sentori di primavera. Evento con posti limitati, solo su prevendita: info e biglietti eventi@wineandthecity.it Rampa 1 Averno, Pozzuoli (Na)
