Un vino al sapore di pizza vi sembra fantascienza? Dovrete ricredervi, perché da oggi è possibile sorseggiare il Tomato Wine.
L’idea tanto originale quanto bizzarra è di Pizza Hut, la più grande catena di pizzerie made in USA, che in collaborazione con Just Beyond Paradise Irvine’s Winery, cantina del Kansas specializzata nella produzione di vini innovativi, ha deciso di lanciare per il Natale 2024 il suo primo vino a base di pomodoro in edizione limitata.
Provocatorio, audace, di certo non convenzionale. Il Tomato Wine sfida i tradizionali confini del vino. La bevanda nasce per accompagnare il “Triple Treat Box” di Pizza Hut un celebre menu, attualmente fuori produzione, che verrà riproposto in alcuni punti vendita del brand per un periodo di tempo limitato.
Tomato Wine è un vino rosso che – a quanto dichiarato dal colosso statunitense – promette un’esperienza saporita ma dolce e la cui ricetta prevede tra gli ingredienti quelli tipici della pizza: a dare una consistenza vellutata infatti non sono solo i pomodori, raccolti all’apice della loro dolcezza, ma anche l’aggiunta di basilico, origano e aglio che messi insieme conferiscono al “nettare” un sapore che ricorda proprio quello della pizza marinara.
I puristi del vino avranno stentato a leggere l’articolo fino a questo punto, ma devono incassare una notizia ben più inaspettata: il Tomato Wine è andato letteralmente a ruba. Le bottiglie – del costo di 25 euro l’una, acquistabili solo in coppia – sono già sold out come esaurite sono le Tomato Wine gift box confezioni regalo contenenti una bottiglia di vino due calici e un apri bottiglie griffato Pizza Hut. Non resta che aspettare di rivederlo online per fare il nostro acquisto e verificare se l’abbinamento pizza e vino al pomodoro è veramente così entusiasmante come promesso.
Napoletana, classe ’87, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2014 fa parte del team di Dipunto Studio, dove si occupa di Digital PR e Ufficio Stampa per aziende che operano nel settore food, eventi enogastronomici e artistici. I suoi articoli per Wine&TheCity sono all’insegna del lifestyle, ma con uno sguardo sempre proiettato al sociale.