Scritto da 12:00 Non solo vino

Sober Curious Movement: cinque proposte no alcol ma di gusto

sober curious movement

Il movimento promuove uno stile di vita che prevede l’assenza o un consumo limitato di alcol, un trend iniziato dai Millennials e che adesso continua grazie alla Gen Z.

“Potremmo fare una versione zero alcol. È un settore in crescita grazie al movimento Sobri Curiosi. Sono soprattutto Gen Z e Millennials che si approcciano in modo salutare all’alcol. Non sono astemi…esplorano il non bere!”, sono le parole della protagonista di Emily in Paris che per lanciare una nuova bevanda sul mercato propone una versione analcolica. Nonostante l’opera sia di fantasia, il trend è vero: secondo un’indagine svolta da Marketplace, il 41% dei Millennial e il 21% della Generazione Z beve sempre di meno la sera e uno dei motivi sarebbe da collegare all’anxiety economy – l’ansia rispetto alle prospettive economiche future – sviluppata a seguito della pandemia, combinata all’aumento dell’offerta dei drink analcolici. Non solo appunto mocktail ma anche birre e vini dealcolati e distillati da 0°, la frontiera del bere sembra andare verso questa nuova direzione.

Ecco cinque proposte per restare sobri con gusto!

Birre, birre e ancora birre

I più celebri marchi di birra hanno già realizzato delle proposte analcoliche, cavalcando i nuovi modelli di consumo. È il caso di Heineken, Beck’s e Corona, solo per citarne alcuni. Nel 2017 il brand olandese Heineken ha lanciato la versione lager 0,0% alcol, “un lavoro difficile ma non impossibile”. La bevanda ha un gusto equilibrato con note fruttate rinfrescanti e un corpo morbido e maltato. In Germania, invece, il birrificio Beck’s ha ideato la variante analcolica “Blue”, senza l’aggiunta di aromi artificiali e dalla consistenza corposa. Corona Cero ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano nell’ultimo anno, con un’etichetta azzurra più light e meno marcata rispetto a quella della bottiglia classica. La birra messicana analcolica ha leggere note fruttate e di miele, senza dimenticare il luppolo. Ovviamente da servire con del lime.

Chardonnay “Eins-Zwei-Zero”: il vino tedesco senza alcol e low cost

Chardonnay Eins Zwei Zero Analcolico è un vino bianco senza alcol prodotto dalla rinomata cantina tedesca Weingut Leitz, situata nella regione del Rheingau, famosa per la produzione di vini di alta qualità. Per ottenere un vino analcolico, dopo la fermentazione, l’alcol viene rimosso attraverso un processo delicato, preservando i sapori e gli aromi tipici del vitigno. Questo metodo consente di mantenere il carattere distintivo del vino, caratterizzato da un profilo aromatico fruttato con note di mela, pera, agrumi e una leggera sfumatura di minerali. Al palato, si presenta fresco e vivace, con una piacevole acidità che lo rende dissetante e versatile.  Un vino ideale per gli aperitivi, grazie alla sua freschezza e leggerezza.

Scavi&Ray Spumante Non Alcolico: la proposta italiana per il brindisi astemio

Se in Italia la frontiera del vino dealcolato non si è ancora sviluppata, il discorso è diverso per gli spumanti. Un esempio è lo Scavi&Ray Spumante Non Alcolico, un prodotto veneziano dall’aroma fresco e fruttato,  con note predominanti di mela verde e agrumi, che conferiscono alla bevanda una piacevole acidità e un finale pulito e rinfrescante. Al palato, offre una struttura leggera e vivace, con una frizzantezza delicata che lo rende particolarmente piacevole e dissetante. Questo spumante si presenta con un colore chiaro e brillante, simile a quello dei tradizionali spumanti ed è prodotto utilizzando tecniche avanzate che permettono di rimuovere l’alcol dal vino senza compromettere il sapore e l’aroma.

Il Gin 0°

Uno dei distillati più amati per la sua versatilità e i suoi diversi aromi è certamente il gin. Tra i marchi che hanno deciso di investire nella creazione di un distillato con 0° è Sabatini, celebre brand toscano. Le botaniche che caratterizzano il Sabatini Gino° sono provenienti dalla regione: ginepro, lavanda, timo, salvia, finocchio selvatico e verbena, creando un profilo aromatico ricco e distintivo. Nonostante l’assenza di alcol, il Sabatini Gino° riesce a catturare la complessità e la profondità di un gin tradizionale, con un forte legame al territorio toscano.

Tra gin evergreen e iconoci più utilizzati per la creazione dei drink rientra il Tanqueray. Nella sua versione 0.0%, è realizzato utilizzando gli stessi quattro botanici principali del gin tradizionale: ginepro, coriandolo, angelica e liquirizia. Il risultato è un distillato che mantiene il classico profilo aromatico di Tanqueray, con note di ginepro fresco e agrumi vivaci.

Mocktails by Curious Elixirs : i cocktail ready-to-drink senza alcol

Curious Elixirs è un marchio statunitense che produce mocktails, ovvero cocktail pronti da bere senza alcol, ideati per offrire un’esperienza gustativa complessa e sofisticata, simile a quella dei cocktail tradizionali. I loro prodotti sono realizzati con ingredienti naturali, botanici e adattogeni, ovvero delle sostanze naturali che aiutano il corpo a gestire lo stress, offrendo anche benefica per la salute. Ogni Curious Elixir è pensato per evocare i sapori di cocktail famosi, come il Curious No. 1, ispirato al Negroni Sbagliato, con note amare d’arancia o il Curious No. 2, ispirato al Margarita, che unisce lo zenzero piccante al lime e al ginseng, offrendo una bevanda rinfrescante e rinvigorente. Il Curious No. 5 è ideato per rievocare l’Old Fashioned, e mescola le note del mandarino con le spezie. Il Curious No. 6 è un mix di sapori tropicali: ananas, cardamomo e turmeric, pensato per evocare i cocktail esotici come il Piña Colada, ma con un profilo più speziato e intrigante.

Visited 66 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi