Torna a Bra, in provincia di Cuneo, la grande festa di Slow Food dedicata ai formaggi e alla biodiversità.
Arrivato alla sua 14esima edizione Cheese è il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo organizzato da Slow Food e dal Comune di Bra. Ogni due anni questa piccola cittadina piemontese si trasforma nella capitale del formaggio e accoglie un pubblico sempre crescente di appassionati provenienti da tutto il mondo.
Quest’anno dal 15 al 18 settembre centinaia di espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia e da altri 14 paesi del mondo saranno protagonisti e racconteranno i propri progetti e le proprie storie di vita.
Il focus di quest’edizione sarà incentrato su “Il sapore dei prati”, per sottolineare come dal latte di animali alimentati al pascolo derivino i formaggi migliori, rispettosi dei territori, del benessere animale e della nostra salute. Spazio anche ai salumi naturali, realizzati senza nitriti e nitrati e ponendo particolare attenzione a come vengono nutriti gli animali.
Il programma è ricchissimo e in continua evoluzione. Dai laboratori del gusto agli appuntamenti a tavola, passando per le conferenze con ospiti internazionali. Un’edizione molto attesa, basti pensare che oltre il 50% degli appuntamenti sono già stati acquistati, per la maggioranza da pubblico straniero, ma il programma cresce con nuovi appuntamenti giorno dopo giorno. Ci sarà la possibilità di vivere esperienze di conoscenza e gusto in ognuno degli eventi proposti, ma anche passeggiando tra bancarelle e stand di oltre 400 espositori.
Immancabile la Gran Sala dei formaggi con le sue proposte di degustazione tra Presìdi Slow Food e grandi caci a livello internazionale, e l’Enoteca, che con le sue 400 etichette selezionate dalla Banca del Vino mette in luce produttori della Slow Wine Coalition e vini Triple A, sia dall’Italia che dall’estero.
Sicuramente da non perdere le cucine di strada e gli originali food truck che come sempre animano le piazze, i cortili e le strade del paese.

Napoletana nel cuore e cittadina del mondo per scelta, eterna sognatrice. Curiosa di tutto ciò che mi circonda, amo viaggiare, cucinare, ma soprattutto mangiare!