Veuve-Clicquot, una tra le più prestigiose Maison di Champagne, festeggia quest’anno 250 anni di storia e grandi successi.
La storia della Maison è legata a quella di Madame Barbe Nicole che, rimasta vedova (“veuve” in francese) a soli 27 anni, rilevò l’azienda del suocero e con audacia, intelligenza e spirito imprenditoriale perfezionò le tecniche di produzione inventando il primo millesimato nel 1820, la “table de remuage” per purificare lo Champagne dai sedimenti e creò la prima vera miscela di Champagne Rosé. In pochi anni il suo nome diventò un marchio d’eccellenza arrivando a guadagnarsi l’appellativo di “La Grande Dame de la Champagne”. L’attenzione all’estetica e la cura dei particolari sono sempre stati di grande importanza per la Madame che era convinta che l’aspetto avesse la stessa importanza del gusto, un’attitudine che la casa ha mantenuto nel tempo.
In occasione dei 250 anni di Veuve Clicqout, la maison ha realizzato diverse iniziative:
- Il lancio della collezione “The Icons”, una riedizione di quattro tra gli oggetti più iconici della casa rendendoli però più durevoli e sostenibili: Ice jacket per mantenere lo champagne sempre al fresco realizzato con plastica 100% riciclata; Ice Box una confezione che si trasforma in un secchiello per il ghiaccio; Arrow, confezione realizzata interamente senza l’uso di plastica; Fridge, un cofanetto da collezione ridisegnato in collaborazione con Smeg.
- “Culture Solaire”: una mostra itinerante che ha inaugurato a Tokyo con oltre 2mila oggetti e un chilometro d’archivio e che attualmente si trova Los Angeles (i biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale). L’idea è quella di far vivere al pubblico un vero e proprio viaggio in due secoli e mezzo di cultura Clicquot.
- La novità più attesa per celebrare questi 250 anni di successi è stata la speciale release che ha presentato Didier Mariotti, undicesimo Chef de Caves di Veuve Clicquot, che ha puntato tutto sul Vintage 2002, il 63mo Millesimato della Maison. La nuova cuvée presenta sentori di miele di coriandolo, brioche e agrumi maturi al naso, che tornano al palato allungandosi con una rotondità giocosa, leggermente pepata. Il Vintage 2002 viene rilasciato unicamente in grandi formati.
“VEUVE CLICQUOT IS SOLAIRE” dicono da Reims. “Questa è la filosofia della nostra Maison de Champagne. Più che un anniversario è un’ode alla gioia e all’ottimismo che esprime una delle convinzioni di Madame Clicquot: ogni nuovo giorno apre nuove strade per costruire un futuro più luminoso.”
Fonte foto IG @veuveclicquot
Napoletana nel cuore e cittadina del mondo per scelta, eterna sognatrice. Curiosa di tutto ciò che mi circonda, amo viaggiare, cucinare, ma soprattutto mangiare!