Per i 90 anni di Sophia Loren, ecco Donna Sofì, il dolce di Angelo Mattia Tramontano che rende omaggio alla diva nazionale.
Il 20 settembre Sophia Loren compie 90 anni e si festeggia un po’ ovunque, da Los Angeles a Napoli. Icona indiscussa di femminilità, attrice amatissima, orgoglio napoletano e fonte di ispirazione continua, ha influenzato non poco anche il mondo del food e della sua comunicazione.
Per celebrare i suoi 90 anni, vi raccontiamo la creazione del pastry chef Angelo Mattia Tramontano, si chiama “Donna Sofì” ed «è la rivisitazione di un dessert della tradizione napoletana, la sfogliatella frolla, in chiave moderna e creativa. Ho scelto proprio la frolla perché è uno degli emblemi della tradizione partenopea», spiega Tramontano, classe 1983, di Gragnano, oggi consulente del reparto pasticceria di Mulino Caputo e di vari brand.
Donna Sofì è una elegante monoporzione che si presenta con una sottile ostia con il volto della diva nazionale. Per la preparazione si parte da un fondo sottile di pasta frolla e gli ingredienti sono quelli della tipica sfogliatella, «in questo caso semola, canditi, cannella e arancia, utilizzati per creare una crema leggera che viene messa sopra la base», prosegue. Al morso è un amarcord di sensazioni, il sapore della tradizione, il profumo della primavera.
«Ho voluto dare il giusto valore a questo dessert celebrando una donna icona di napoletanità e bellezza, e quale migliore scelta se non Sophia Loren? Questa rivisitazione è arrivata anche a New York, al ristorante La Devozione, perché è un dolce a cui sono molto legato, fatto di ingredienti semplici ma che riesce a essere efficace al palato. Per me è un must ormai», conclude.
Un dolce semplice ma che racchiude lo spirito di una città vibrante e complessa come Napoli, proprio come Sophia Loren.
Napoletana classe 2000, studentessa e aspirante giornalista. Adoro scoprire le culture attraverso il cibo e da buon appartenente alla Gen Z non posso fare a meno di fotografare ciò che mangio!