Scritto da 15:48 Non solo vino

La stella che brilla sulle colline fiesolane: la Serrae, chef Antonello Sardi

Sulle colline fiesolane brilla una nuova stella. La Guida Michelin 2025 premia il “Serrae Villa Fiesole”, il ristorante del boutique hotel FH55 Villa Fiesole guidato dallo chef Antonello Sardi. 

La location è da incanto, per atmosfera, storia e vista mozzafiato su Firenze. Villa Fiesole è una residenza d’epoca, una villa ottocentesca, oggi rifugio di charme con 32 camere, soffitti affrescati, giardini e vedute romantiche.
Il ristorante non poteva che essere affidato ad un professionista di rango, Antonello Sardi, fiorentino Doc, classe 1980. Dopo cinque anni vissuti nel Mugello (alla Tenuta Le Tre Virtù dove aveva già stella Michelin e stella verde) è rientrato in città per guidare il ristorante dell’hotel del Gruppo FH55 Hotels.
Dall’esperienza in campagna, ha portato con sè l’amore per la natura, da cui trae ispirazione continua, la passione smisurata per le erbe aromatiche e i vegetali.

La sua cucina è decisamente contemporanea e profondamente radicata sul territorio, ma soprattutto sostenibile con una precisa scelta di fornitori e materie prime. Dal giardino botanico dell’hotel raccoglie essenze ed erbe, dal Mugello arrivano altri fornitori. L’anatra, i funghi, le animelle di vitello, il carrè di cervo e ancora il piccione sono un omaggio alla Toscana. L’elemento vegetale segue le stagioni, è ora tempo di rapa rossa, sedano rapa, cavolfiore, rafano, scalogni glassati. 

La sala di soli 9 tavoli, con cucina a vista e una suggestiva parete-serra ispirata ai quadri di Van Gogh, è intima e raccolta con finestre che incorniciano Firenze. Splendida la terrazza con vista sulla città, da prenotare nella bella stagione. 

I percorsi degustazione sono tre: “Attualità” di 5 portate che raccontano il territorio, dagli allevatori ai coltivatori locali; “Identità” di 7 portate che esprimono l’anima e il percorso dello chef. Ed infine “Carta Bianca” 9 portate che danno spazio alla libera interpretazione creativa dello chef. Non manca il menu vegetariano. 

Il Ristorante Serrae è aperto da martedì a sabato (da settembre a giugno) e da mercoledì a lunedì (a luglio e agosto) a pranzo dalle 12.30 alle 14.00 e a cena dalle 19.30 alle 22.00.

Ristorante Serrae Villa Fiesole
Via Frà Giovanni da Fiesole Detto l’Angelico, 35 Fiesole

Leggi anche l’articolo “Michelin 2025. Il Commento di Licia Granello

Visited 12 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi