Written by 12:28 Non solo vino

GustAbile l’olio extravergine inclusivo nato in Puglia

Si chiama GustAbile l’olio prodotto in Puglia da ragazzi affetti da disabilità. Il nuovo extra vergine nasce nell’ambito del progetto “Coltivando abilità” sviluppato da Tersan Puglia di Modugno, impresa che opera nel campo dell’agricoltura e dei biofertilizzanti, in collaborazione con Must e Zip Onlus cooperative impegnate nell’offrire possibilità di impiego in contesti protetti a persone socialmente svantaggiate.

Nel pay off “Ogni goccia racconta una storia di inclusione” è riassunta la mission del progetto che unisce agricoltura e inclusione sociale. Il programma si rivolge infatti a giovani affetti da disabilità intellettiva, mentale, fisica e psico-fisica che vengono gradualmente guidati non solo ad inserirsi nel mondo del lavoro, ma anche ad apprendere pratiche di agricoltura sostenibile.

In una prima fase iniziale l’iniziativa ha visto coinvolti sette ragazzi che, con il supporto di esperti operatori delle due cooperative e degli agronomi di Tersan Puglia, sono stati avviati ad un percorso di formazione teorica durante il quale hanno potuto studiare le diverse fasi del compostaggio, il naturale ciclo produttivo degli ulivi e tutti i benefici derivanti dall’impiego di fertilizzante biologico per la crescita di olivi sani e produttivi. Solo in una fase successiva si è passati alla pratica in campo e più precisamente nei campi dell’Azienda Agricola Macchie di Russo: per dieci giorni i giovani si sono impegnati nella raccolta e nella trasformazione di 34 quintali di olive in pregiato olio extra vergine. Subito dopo hanno appreso come etichettare e confezionare le oltre mille bottiglie di olio ottenute.  

Il primo prodotto a marchio GustAbile è un extravergine disponibile in due monocultivar: Coratina un olio dal sapore particolarmente intenso e fruttato, caratterizzato da note di erba fresca, mandorla e carciofo ideale per condire zuppe invernali a base di legumi, carni alla brace e verdure grigliate e l’Ogliarola un olio delicato e armonioso al palato, con note di mela verde e mandorla dolce che si sposa bene con insalate, pesce e formaggi.

I profitti derivanti dalla vendita dell’olio, acquistabile sul sito mustcooperativa.it, verranno impiegati per la realizzazione di altre iniziative inclusive. Sono inoltre previste visite guidate, la creazione di un orto solidale e l’apertura di un laboratorio per la trasformazione delle materie prime.

Visited 22 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Close