Written by 16:00 Appuntamenti

Al via la VI Edizione di ViniVeri Assisi 2025

Parte la Sesta Edizione di ViniVeri Assisi 2025 l’iniziativa dedicata ai vini secondo Natura ovvero quei vini prodotti in assenza di accelerazioni o stabilizzazioni, frutto dell’equilibrio tra azione umana e cicli della natura.

L’appuntamento fissato lunedì 13 Gennaio presso l’Hotel  Valle di Assisi, nella città simbolo della spiritualità e del rispetto per la natura, rappresenta un’importante occasione per celebrare la genuinità e l’artigianalità dei prodotti vinicoli provenienti da diverse regioni d’Italia e d’Europa.

<< Una diversità territoriale non è solo un valore aggiunto dei nostri vini, ma è anche un elemento cruciale per la salvaguardia dell’ecosistema. Dal 2004 come Consorzio ViniVeri abbiamo adottato La Regola con pratiche produttive sostenibili e rispettose dell’ambiente, promuovendo un’agricoltura più etica e consapevole. Una filosofia produttiva che trova in Assisi, con la sua storica spiritualità e il suo legame profondo con la natura, il luogo ideale per celebrare e condividere un modo di fare vino che mette al centro l’uomo e l’ambiente. >> si legge nella nota stampa diramata dagli organizzatori dell’evento.

Protagonisti 60 produttori vitivinicoli pronti a raccontare la loro storia e la passione profonda per il loro lavoro. Ogni vino presente alla kermesse rappresenta il territorio da cui proviene, le caratteristiche del suolo dove è stato coltivato, il clima e le tradizioni agricole locali. Tra i momenti più attesi dell’evento le “Cene con i vignaioli di ViniVeri: domenica 12 gennaio in diverse città e borghi umbri i produttori incontreranno e dialogheranno con la cucina e le ricette di quindici rinomati ristoranti regionali. Una serata di racconti, fusioni di esperienze e buona cucina.

I ristoranti partecipanti all’iniziativa sono: Ada Gourmet, Ristorante Enoteca Giò, Luce Ristorante e Venti Vino a Perugia; Re Tartù agli Orti ad Assisi; L’Alchimista, MordiEvai e Locanda del Teatro a Montefalco; UNE a Foligno; Il Capanno a Spoleto; Osteria del Posto a Corciano; Hosteria il Grottino a Gualdo Cattaneo; Alla Fornace di Mastro Giorgio a Gubbio; Serpillo a Torre del Colle-Bevagna; Le Barbatelle a Bevagna

Aziende vinicole presenti a ViniVeri 2025: Aliotti, Allevi Maria Letizia, Anže Ivančič, Bea Paolo, Bini Denny – Podere Cipolla, Boccella, Ca’ del Prete, Ca’ dei Zago, Cameli Irene, Cantina Ninni, Casa Brecceto       , Cascina Fornace, Cascina Roccalini, Casebianche, Castelli Maria Pia, Cerruti Ezio, Charlot Père & Fils, Colombera&Garella, Crocevia, Crocizia Val Parma, Di Salvo Monti Sicani, Feudo d’Ugni di Cristiana Galasso, Fonterenza, Gatti Carolina, Il Censo Monti Sicani, Il Vecchio Poggio, La Castellada, La Visciola, Le Calle Montecucco, Macondo, Maradei, Marcelli Clara, Marra Francesco, Massetti Francesco, Mattoni Valter, Mlečnik, Monastero Trappiste di Vitorchiano, Noro Carlo, Paolucci Iacopo, Pierini & Brugi, Podere Giardino, Podere Luisa, Podere Ortica, Podere Trinci- Simonetti Carla, Praesidium, Princic Dario, Raìna, Rinaldi Giuseppe, Romani Agostino, Ronco Severo, Skerlj, Slavček Primorka, TerraQuilia il Metodo Ancestrale, Terre Antiche, Vodopivec, Zidarich, Rotolo Gregorio, Zaffineria, “I Fondi” di Zavatta, Birrificio dei Perugini, Orto Sive Natura.

Tutte le informazioni dell’evento sono disponibili QUI

Visited 50 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Close