La Cina si appresta a festeggiare il Capodanno 2025. Il 29 Gennaio avrà ufficialmente inizio l’anno del serpente di legno un periodo che i cinesi definiscono di riflessione e trasformazione: il serpente viene infatti considerato come simbolo di saggezza e fortuna mentre il legno richiama alla memoria il concetto di flessibilità, crescita e rinnovamento.
Una grande festa che durerà quindici giorni e che culminerà il 12 Febbraio nel giardino Yuyuan, nel cuore di Shanghai, che per l’occasione ospiterà un’esposizione speciale di lanterne luminose a tema zodiacale che daranno il benvenuto all’anno nuovo. Anche in Italia le celebrazioni del Capodanno Cinese sono molto sentite e tante sono le città che si preparano ad accogliere momenti di festa, incontri culturali, parate e spettacoli aperti a grandi e piccoli. In attesa dei festeggiamenti abbiamo selezionato per voi 4 ristoranti di cucina cinese dove scoprire i piatti tipici e la ricca tradizione gastronomica cinese.
RAVIOLERIA SARPI – MILANO
Ricette di cucina asiatica e ingredienti italiani s’incontrano nella Ravioleria Sarpi di Milano che dal 2015 è punto d’incontro per gli amanti di ravioli cinesi. Nella piccola bottega con cucina a vista prendono forma ogni giorno centinaia di Shuijiao disponibili in tre versioni: ravioli ripieni di manzo con porro, zenzero e rapa bianca, quelli con maiale e verza e ravioli in versione vegetariana farciti con verdure di stagione. A fare la differenza le materie prime italiane e di alta qualità come la carne proveniente da allevamenti biodinamici, farine selezionate (biologica di tipo 0, integrale e mista) e uova biologiche di galline allevate a terra che conferiscono all’impasto un sapore autentico e genuino. I ravioli possono essere acquistati cotti o crudi, pronti per l’asporto o da gustare a casa. In menu anche la tipica Jian Biang la crespella di Pechino che può essere farcita su richiesta con verdure o preparato di manzo e maiale italiano.
CARNIVORE UNION – BOLOGNA
Gli appassionati dell’hot potnon avranno dubbi, Carnivore Union di Bologna è il luogo perfetto dove trascorrere una serata all’insegna delle diverse varietà di tipico stufato cinese. Ogni tavolo del locale presenta un incavo centrale dotato di fornello pensato per accogliere una pentola di brodo – a base di carne, funghi o pomodoro speziato – al quale è possibile abbinare altri ingredienti che verranno cotti, al momento, nel brodo bollente: dai ravioli alle tagliatelle di patate, dal filetto di manzo alla trippa o polpettine di mare e ancora verdure come radici di loro e cavolo cinese, uova, tofu e udon. Il personale di sala mostra come usare l’hot pot permettendo ai clienti di ottenere la corretta cottura di ogni ingrediente. Un indirizzo dove divertirsi ultimando, direttamente a tavola, uno dei piatti tipici della cucina cinese.
SINOSTERIA – ROMA
Il nome nasce dall’unione della parola Sino (della Cina) e osteria. La Sinosteria è una osteria contemporanea di cucina cinese nata dall’idea del ristoratore Jun Ge come normale evoluzione del ristorante di famiglia Asian Inn. Ricerca di ingredienti di stagione, accuratezza nella realizzazione dei piatti e creazione di nuove ricette sono i motivi alla base del successo di questo indirizzo. Tra i piatti della casa spiccano i Jiaozi ravioli ripieni di maiale, gamberi o spinaci, la trippa alla pechinese con olio di peperoncino e coriandolo, gli straccetti di pollo malà con salsa di soia, sesamo, pepe di Sichuan e porro fresco ma anche il risotto al nero di seppia con totani, prezzemolo e porro croccante e il petto di anatra con cavolo cinese, zucchine e carote. Tra i dessert c’è il classico gelato fritto oppure il Nanguabing, dischetti di zucca con fagioli rossi e sesamo bianco.
MUMU RESTAURANT CHINESE BUBBLE TEA – NAPOLI
Servizio veloce, personale cortese e atmosfera tranquilla. MuMu Restaurant Chinese Bubble Tea è l’indirizzo di Napoli dove gustare dell’ottima cucina cinese in un ambiente accogliente. Da provare il Tofu alla mapo in salsa piccante tipica della regione del Sishuan, i tradizionali spaghetti di riso saltati con verdure, i tipici bao – panini di riso cotti al vapore – ripieni di carne o pesce oppure i MuMu panda bao paninetti caratterizzati dalla simpatica forma di panda. Tra le proposte del locale grande spazio è dedicato al Bubble tea bevanda originaria di Taiwan caratterizzata dalla presenza di “perline” di tapioca che qui sono disponibili in diverse varianti che accontentano ogni palato.
Napoletana, classe ’87, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2014 fa parte del team di Dipunto Studio, dove si occupa di Digital PR e Ufficio Stampa per aziende che operano nel settore food, eventi enogastronomici e artistici. I suoi articoli per Wine&TheCity sono all’insegna del lifestyle, ma con uno sguardo sempre proiettato al sociale.